ROSETO DEGLI ABRUZZI – L’assessore comunale alla Cultura Carmelita Bruscia informa che, seppur nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid dell’ultimo Dpcm, l’amministrazione non rinuncia alla commemorazione dei Caduti di tutte le guerre prevista in concomitanza della Giornata dell’Unità nazionale del 4 Novembre e la festa delle Forze Armate.

“La manifestazione – spiega la Bruscia – si terrà l’8 novembre in forma ristretta, dunque alla sola presenza delle istituzioni senza cortei o pubblico. Tuttavia non potevamo rinunciare a una giornata simbolica che ci impone di non dimenticare la brutalità della guerra, e di commemorare i Caduti affinchè il loro ricordo ci stimoli a lavorare per la pace, la non violenza, la democrazia”.

Si parte alle 9:15 con una messa a Santa Maria Assunta in suffragio dei caduti di tutte le guerre. Quest’anno c’è poi una novità visto che alle 10 in via Roma è in programma lo svelamento da parte del sindaco Sabatino Di Girolamo di una lapide dedicata ai militari decorati nella Prima e Seconda guerra mondiale.

Seguirà la deposizione di corone in ricordo dei caduti di tutte le guerre, dei caduti dell’aria e dei caduti del mare e delle forze dell’ordine rispettivamente a piazza della Libertà, alla Villa Comunale e al pontile. La deposizione di una corona per i caduti è fissata anche a Montepagano alle 12,15 e a Cologna Paese alle 12,45.