TERAMO – “La situazione è sotto controllo, ma siamo in un momento che richiede la massima responsabilità, anche da parte degli studenti e anche al di fuori delle aule, nell’attività sociale“. Così il Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica Gaetano Manfredi, questa mattina a Teramo per il Forum del Gran Sasso. “La ripresa delle lezioni è un ritorno alla normalità, ma è anche guardare al futuro, perché lo studio dei giovani è fondamentale per il futuro” ha detto nel suo appello agli studenti, in vista delle lezioni che riprenderanno lunedì mattina per i 1500 studenti dell’Università di Teramo.

Dobbiamo operare con grande prudenza e attenzione – ha dichiarato il Ministro -. Siamo in un momento che richiede la massima responsabilità. Le istituzioni, il ministero, il Governo e le università ce la stanno mettendo tutta. Io faccio un appello ai giovani perché i ragazzi devono mantenere grande responsabilità: in aula, come stanno facendo, ma anche nelle attività sociali. La responsabilità individuale è la migliore arma contro il virus. La riapertura degli atenei ha un grande significato perché è un ritorno alla
normalità e significa guardare al futuro perché lo studio dei giovani è fondamentale“.

Arrivando all’Università di Teramo per partecipare al III Forum Internazionale del Gran Sasso, il Ministro ha affermato che “bisogna essere molto attenti. La situazione ora è sotto controllo, ma non dobbiamo abbassare la guardia perché se osserviamo il quadro intellettuale l’Italia è uno dei paesi che ha meglio gestito questa emergenza e dobbiamo continuare a farlo“.

“L’università di Teramo è pronta. Lunedì mattina ci saranno 1.500 ragazzi, distanziati e motivati. Ragazzi meravigliosi che anche durante il lockdown hanno misurato la loro vicinanza e il loro essere comunità. Oggi in presenza del ministro e del presidente Conte li premieremo per questo”. Lo afferma il rettore dell’Università di Teramo, Dino
Mastrocola, accogliendo il Ministro Gaetano Manfredi in Ateneo”. Il Ministro, entrando all’università, è stato sottoposto a termoscanner e e controllo della mascherina, cioè “quello che da lunedì mattina succederà a tutti i nostri studenti”, sottolinea Mastrocola.

Molti i politici locali in platea, per questa giornata del III Forum Internazionale del Gran Sasso, che vede la partecipazione del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

ASCOLTA GAETANO MANFREDI E DINO MASTROCOLA