TERAMO – Da giovedì 4 ottobre – giornata del Dono Day – a domenica 7 ottobre ritorna a Teramo, e tutta la nostra provincia, “la Mela di AISM”. 13 mila volontari di AISM distribuiranno oltre 4 milioni di mele a fronte di una donazione minima di 9 euro, con cui si potrà portare a casa un sacchetto da 1,8 kg di gustose mele rosse, verdi e gialle.
I fondi raccolti andranno a sostenere importanti progetti di ricerca sulla sclerosi multipla progressiva, la forma più grave di SM, ancora orfana di terapie efficaci.
La sclerosi multipla. Grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.
I numeri. In Italia, ogni anno 3.400 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla. Una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle 118 mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. E’ la seconda causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. L’Italia è il paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla, con pesanti costi per il SSN: è di oltre 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale della malattia. E’ una emergenza sanitaria e sociale.
La ricerca. Negli ultimi anni ha fatto molti progressi importanti. E’ anche grazie a questa manifestazione, che AISM con la sua Fondazione (FISM), negli ultimi 10 anni, ha potuto investire oltre 65 milioni di euro, per importanti attività di ricerca sulla SM.
Le attività di supporto alle persone con SM. AISM organizza e offre progetti per i giovani e le donne con SM quali sportelli informativi e di orientamento, incontri di auto-aiuto in grado di rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella loro quotidianità sanitaria, sociale e lavorativa; convegni sul territorio garantiscono alle persone un costante dialogo con ricercatori.
Oltre ai punti di solidarietà distribuiti in tutta la provincia, in città i nostri punti di solidarietà saranno installati a:
- – Teramo Piazza Martiri (lato Caffè Grande Italia);
- – Teramo Portici ACI
- – Teramo Ospedale “G. Mazzini” I e II Lotto;
- – Supermercato “Tigre” Piazza “Aldo Moro” Teramo;
- – Supermercato “Si con te” Via De Vincentiis Teramo
- – Supermercato Tigre Piazza Progresso S. Nicolò a Tordino;
- – Centro commerciale “Gran Sasso” Piano d’Accio.
Nella nostra provincia siamo anche:
- Basciano: Fraz. Sant’Agostino e Madonna delle Grazie
- Montorio al Vomano: (P.zza Orsini), Acqua e Sapone – Via Settembrini
- Roseto degli Abruzzi: Piazza Libertà
- Pineto: Supermercato Conad Via Martella
- Giulianova: Piazza Fosse Ardeatine
- Tortoreto: Via Archimede
- Teramo (fraz.ne Piano Della Lenta): Chiesa
- Sant’Omero: Atrio Ospedale Civile
- Sant’Omero – Garrufo: Via Marinetti
- Corropoli: Piazza Pieditorre
- Val Fino