ROSETO – Più vicini i nuovi interventi da 6,1 milioni di euro per la difesa della costa di Roseto degli Abruzzi. Questa mattina, nella sede della Regione di Pescara, il Sindaco Mario Nugnes ha sottoscritto (assieme ai colleghi degli altri comuni destinatari dei fondi) le Concessioni con il Servizio Opere Marittime della Regione per i progetti finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione 2021/2027.
Si procederà ora, quindi, con la fase della progettazione delle opere, per poi arrivare alla fase d’appalto, all’aggiudicazione dei lavori e all’apertura dei cantieri.
Ad accompagnare il primo cittadino di Roseto all’incontro, che ha visto la presenza del Presidente della Regione Marco Marsilio e dell’Assessore Regionale Umberto D’Annuntiis, il Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Angelo Marcone e il Dirigente dell’Ufficio Lavori Pubblici Claudio Di Ventura.
Sono tre, nello specifico, gli interventi a difesa della costa previsti su Roseto degli Abruzzi: il primo, da 2 milioni di euro, riguarderà la zona di Cologna Spiaggia; il secondo, sempre da 2 milioni di euro, interesserà la zona di Roseto Nord; il terzo intervento, da 2.1 milioni di euro, prevede l’intervento nell’area di Roseto Sud.
“Siamo al terzo anno di mandato e ci piace sottolineare come, durante i primi due anni della nostra esperienza, si sia già riusciti a gestire, in sintonia con l’Assessore D’Annuntiis e con il Presidente Marsilio, importanti investimenti per la difesa della costa rosetana – hanno detto il Sindaco Nugnes e il Vicesindaco Marcone – Questa sottoscrizione, che ha visto la partecipazione di tanti amministratori comunali, rilancia il paradigma della costa abruzzese come unica entità che, se capace di lavorare in armonia, non ha nulla da invidiare ai litorali più famosi di altre regioni italiane. Riuscire ad investire una somma così importante, così cospicua, e con tempistiche chiare e serrate, dà a tutti noi la grande responsabilità di dare una risposta al territorio e, nello specifico, agli operatori del settore già alle prese con l’incertezza sulle concessioni. Siamo arrivati a questa fase anche grazie al lavoro sinergico intercorso tra gli uffici della Regione e quelli del Comune di Roseto. Superata la fase della sottoscrizione crediamo sia ora necessario, per le Amministrazioni Comunali, avere il giusto supporto da parte degli uffici regionali così da poter essere vincenti assieme, come già lo siamo stati con gli importanti investimenti del Pnrr che stanno interessando il territorio di Roseto”.
Sul fronte dei finanziamenti Fsc, l’Amministrazione Comunale di Roseto sarà interessata da investimenti che ammontano in totale a circa 13.1 milioni di euro e che riguarderanno anche altri ambiti: oltre ai sei milioni di euro per il rinforzo delle scogliere, circa due milioni saranno impiegati per l’efficientamento del Palazzetto dello Sport e cinque milioni per la sistemazione del porticciolo turistico, per questi due ultimi lavori la stipula della convenzione avverrà nel 2025