CASTELLALTO – Vincono tutte largamente, all’esordio, le squadre indicate quali certe protagoniste del campionato di Eccellenza abruzzese, che in apertura ha ricordato con un minuto di raccoglimento, la tragedia e le vittime di Torino.

Senza Cangemi non al meglio (ha giocato, bene, Cipolletti al suo posto), Marco Pomante ha schierato quello che può essere considerato, oramai, l’undici titolare nel quale, lo diciamo subito, ad ergersi per abnegazione, forza fisica e lucidità tattica è stato ancora una volta Emanuele Ferraioli. Lo sottolineiamo perché nel larghissimo 0-5 di Castelnuovo Vomano, stilare classifiche di merito è probabilmente sbagliato.

La partita l’ha sempre avuta in mano la squadra biancorossa; l’unico elemento sul quale i padroni di casa possono rammaricarsi è quello d’aver avuto la palla del possibile vantaggio (che sarebbe stato clamoroso per l’andamento dei primi 43 minuti di gioco) sulla testa di Jelicanin, che ha sfiorato il montante alla destra di Negro, per il resto dell’intera gara assolutamente inoperoso. Sbloccato il risultato sul ribaltamento di fronte con Tourè, in piena area con un destro violentissimo, l’undici di Stefano Bellè sottoscrive, di fatto, la resa (in precedenza ci avevano provato infruttuosamente tre volte Dos Santos ed una Ferraioli con un tiro dalla distanza).

Dal raddoppio di Furlan in avvio di ripresa, di testa da angolo, un monologo teramano ancora più evidente; arriva quindi lo 0-3 di Dos Santos direttamente su punizione (dopo conciliabolo ed intesa alla fine raggiunta con Di Egidio), poi lo 0-4 con la doppietta di Tourè che di testa la mette dentro con la palla che rimbalzava sulla linea dopo aver toccato la traversa ed alla fine non poteva mancare D’Egidio, che ringrazia il neo entrato ed esordiente Rei (ha destato una buona impressione, avvicendando Tourè) che avrebbe anche potuto concludere in porta per il classico “goal alla prima” e che invece gli ha confezionato un assist al bacio.

Un elemento da sottolineare. E’ quasi naturale (si era ancora sullo 0-4) che ci si rilassi e che si possa anche perdere stupidamente un pallone, mentre lo è meno vedere Dos Santos lasciare la metà campo avversaria, rientrare nella propria ed indicare a tutti di tenere la giusta tensione fino alla fine. Questioni di mentalità.

Domenica prossima gara casalinga del campionato al “Bonolis“, contro il Pontevomano.

Il tabellino della gara (da Ufficio Stampa) –

CASTELNUOVO – TERAMO 0-5 (0-1)
CASTELNUOVO (4-4-2): 1 Caputo, 2 Ludovici, 4 Said (26st De Min), 5 Giordano, 3 Colucci; 11 Buongiorno (10st Sadaj), 6 Valdes (18st Bianchi), 8 Marcone, 7 Crimaldi (1st Esposito); 9 Jelicanin (10st Fulvi), 10 Quarta – A disp.: 12 Pineto, 16 De Gregoriis, 17 D’Angeli, 18 D’Antonio – All.: Bellè.
TERAMO (3-4-2-1): 31 Negro, 27 Furlan, 5 Pepe (28st Sorrini), 6 Cipolletti; 24 Cutilli (36st Scipioni), 21 Ferraioli (22st Massarotti), 8 Esposito, 3 Sanseverino (45st Mercado); 10 D’Egidio, 11 Tourè (28st Rei); 9 Dos Santos.
A disp.: 1 Di Donato, 20 Damiani, 26 Oses, 36 Governatori – All.: Pomante.
Arbitro: Francesco Di Rocco di Pescara.
Assistenti: Pierfrancesco Di Giannantonio di Sulmona e Davide Donatelli di Pescara.
Reti: 45’ Tourè (T), 6st Furlan (T), 14st Dos Santos (T), 25st Tourè (T), 44st D’Egidio (T).
Ammoniti: Said (C), Fulvi (C), Giordano (C), Ferraioli (T).
Recupero: 3’pt, 3’st.
Spettatori: 500 circa (400 teramani).

I risultati della giornata inaugurale: Castelnuovo-Città di Teramo 0-5, Celano-Spoltore 0-0, Casalbordino-Angolana 0-5, Folgore Curi Pescara-Montesilvano 3-1, Giulianova-Torrese 4-0, Sulmona-Santegidiese 3-2, Pontevomano-Vastese 1-3, Sambuceto-Fossacesia 1-1, Cupello-Capistrello 2-1.