GIULIANOVA – Dopo la pausa del 2020 imposta dalla pandemia da Covid -19, il Festival Internazionale di Bande Musicali e Majorette torna a Giulianova con il suo carico di musica, danza, colori e allegria. Quest’anno l’appuntamento si terrà dall’8 al 12 settembre e sarà un’edizione speciale. Invece della classica formula della competizione, a cui siamo abituati da sempre, la manifestazione si presenta come un vero e proprio Festival, con esibizioni allegre e colorate. “Una formula nuova per noi e per il nostro pubblico, ma inevitabile – dice il presidente dell’organizzazione Mario Orsini – perché a causa delle restrizioni dovute al Covid – 19, le Bande musicali e i gruppi di Majorettes non hanno avuto il tempo necessario per prepararsi”.
“Non potevamo rimanere fermi per il secondo anno consecutivo – continua Orsini – Siamo stati in continuo contatto con i gruppi musicali e sapevamo che nessuno era nelle condizioni di affrontare una gara. Infatti le restrizioni imposte dalla pandemia, non hanno permesso i consueti impegni per i gruppi che solitamente prendono parte a festival, concorsi e rassegne musicali”.
“Nonostante tutto non ce la siamo sentita di annullare la manifestazione per il secondo anno consecutivo – dice il vice presidente dell’organizzazione Gianni Tancredi – perché proprio in un momento così difficile vogliamo far tornare a vibrare la musica e donare a tutto il mondo l’allegria del nostro Festival”.
Quest’anno dunque il Festival di Bande Musicali e Majorettes non avrà la Giuria, non ci sarà la banda prima classificata e neppure la competizione del gruppo di majorettes. Ma non mancherà la musica e ci saranno anche tante coreografie, come nella migliore tradizione della manifestazione. Ospiti della XXI edizione del Festival Bande e gruppi provenienti da Honduras, El Salvador, Polonia e naturalmente Italia.