ROSETO DEGLI ABRUZZI – Ultime ore di attesa prima che si apra lo scenario sulla nona edizione di Emozioni in Musica. Sarà Alex Britti, preceduto dai Soulmates, a dare il via lunedì 5 agosto al festival che dal 2014 ha attratto a Roseto degli Abruzzi migliaia di spettatori, accogliendo grandi nomi della produzione musicale nazionale come quelli di Patty Pravo, Massimo Ranieri, Loredana Bertè, Stadio, Francesco Gabbani, Al Bano ed altri ancora. La manifestazione è in programma fino al 7 agosto nell’ormai consueta location dello stadio “Fonte dell’Olmo”, che per il terzo anno consecutivo ospiterà la tre giorni organizzata dall’Associazione musicale Le Ombre (presieduta dal dottor Silvio Brocco) in coprogettazione con il Comune di Roseto ed il supporto di numerosi sponsor.
La prima serata sarà aperta alle ore 21 dalla performance dei Soulmates, acoustic duo composto da Rocco Ferri (chitarra e voce) e Paolo Mazziotti (basso e percussioni), che dopo innumerevoli collaborazioni hanno danno vita ad un progetto capace di catturare l’attenzione di quel pubblico alla ricerca di uno show dove emozioni e musica possano prendere il sopravvento. Alle 21:30 invece spazio alla data rosetana dell’Alex Britti Live 2024, che da diverse settimane sta portando il celebre cantautore romano in giro per l’Italia nelle principali arene, piazze e festival estivi, con l’evento finale del 18 ottobre “a casa sua”, al Palazzo dello Sport di Roma.
“Ho pensato a questo show come a una specie di ‘Best of’ con tanti momenti diversi, da quelli più rock a quelli più blues – dichiara Alex Britti alla vigilia del suo prossimo concerto -. Io ho sempre queste diverse sfumature, passo dal pop più mainstream con le canzoni e i tormentoni degli anni 2000-2010 fino ai pezzi recenti, più sofisticati e dalle atmosfere più rarefatte e più jazzistiche fino a dare dei bei colpi di chitarra blues e funk”.
Sarà perciò uno spettacolo molto speciale, nel quale sarà possibile riascoltare hit come ‘Solo una volta (o tutta la vita)’, ‘La vasca’ e ‘Oggi sono io’ ma anche l’ultimo successo ‘Uomini’, tutti scanditi dal ritmo della sua inconfondibile chitarra.
Max Gazzè, preceduto dall’esibizione della Targa Tenco 2024 Setak, sarà invece allo stadio “Fonte dell’Olmo” il 6 agosto con “Musicae Loci”, un progetto culturale legato al territorio abruzzese ed alla sua tradizione musicale; al suo fianco, un’eccellenza regionale come l’Orchestra Popolare del Saltarello, formata da 15 rinomati musicisti e 6 ballerini, diretta dal teramano Danilo Di Paolonicola, che ha arrangiato i brani con la supervisione di Max Dedo, il responsabile musicale di Gazzè.
Gianluca Grignani chiuderà il festival mercoledì 7 agosto con una tappa di “Residui di rock’n’roll” – Summer 2024”, il tour che ha preso il via in primavera e che lo sta portando in giro per l’Italia anche nella stagione più calda, con performance caratterizzate da improvvisazioni, fuori programma e soprattutto tanta buona musica.
I biglietti sono disponibili in prevendita sui siti di Ticketone e Ciaotickets, oltre che nei punti vendita autorizzati e in loco nella biglietteria situata nei pressi del luogo dell’evento.