L’AQUILA – Presentazione ufficiale a L’Aquila, presso il Comando Regione Carabinieri Forestale “Abruzzo e Molise”, del volume “Anfibi e Rettili d’Abruzzo – Atlante e Guida” pubblicato da Ianieri Editore a cura di Sezione Abruzzo e Molise della Societas Herpetologica Italica (SHI), Gruppo Erpetologico Abruzzese e Molisano (GErpAM) e WWF Chieti-Pescara. Il Col. Nicolò Giordano, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di L’Aquila ha condotto la giornata a cominciare dai saluti iniziali portati alla platea ricordando a tutti gli importanti ruoli di indicatore e regolatore biologico dell’erpetofauna e di come i Carabinieri Forestali siano chiamati a salvaguardare anche questa componente, definita minore degli ecosistemi. Ha quindi preso la parola il Vicepresidente della Societas Herpetologica Italica Luciano Di Tizio evidenziando i meriti della Sezione Abruzzo e Molise del sodalizio, che ha nel suo curriculum l’organizzazione di tre congressi e la pubblicazione di ben 7 volumi scientifici di notevole livello. Serena Ciabò, del Servizio Foreste e Parchi della Regione Abruzzo, ha invece sottolineato l’importanza dei dati faunistici per la salvaguardia delle specie e per la tutela della biodiversità, indispensabile per la nostra stessa sopravvivenza.
I tre editors dell’Atlante – Angelo Cameli, Marco Carafa e Luciano Di Tizio – hanno invece illustrato sinteticamente l’opera, frutto del lavoro collettivo dei soci abruzzesi e molisani della Societas Herpetologica Italica e della collaborazione di tantissimi cittadini che hanno messo a disposizione le loro osservazioni, anche attraverso un’azione di citizen science organizzata nel 2020 dal WWF Chieti-Pescara, durante il confinamento per contrastare la pandemia da Covid, e portata avanti su Facebook dalla Sezione SHI negli anni successivi. Una collaborazione evidenziata a fine volume, nei ringraziamenti, con l’elenco degli 806 nomi di coloro che non hanno esplicitamente chiesto di restare anonimi.
Il libro si sviluppa in 456 pagine e contiene ben 223 splendide foto a colori (tutte firmate dagli autori: chi ne ha fornite di più è il bravissimo Davide Ferretti) di specie e habitat oltre a numerosi grafici, carte di distribuzione e disegni in bianco e nero. Sono trattate 20 specie di rettili (compresa l’aliena Trachemys scripta per la quale è stato attivato un progetto di eradicazione in natura) e 14 di anfibi, tra cui Rana temporaria, la cui presenza in Abruzzo è stata accertata solo recentemente. L’opera è basata su dati di presenza aggiornati al 31 ottobre 2023. Contiene inoltre informazioni sulle singole specie (non a caso è un “atlante e guida”) tali da renderla interessante anche per un pubblico di non specialisti: per tutti coloro che vogliono conoscere specie troppo spesso neglette e invece capaci di riservare molte sorprese e comunque importantissime per la biodiversità.
Presente al vernissage anche l’editore Mario Ianieri.