La Giunta regionale d’Abruzzo, riunita ieri in seduta straordinaria all’Aquila sotto la presidenza di Marco Marsilio, su proposta dell’assessore al Bilancio, Guido Quintino Liris, ha approvato il “Rendiconto 2018”. L’approvazione dà il via libera alle assunzioni in Regione e, soprattutto, permette alla maggioranza di centrodestra di attivare con decisione lo spoil system per il ricambio della classe dirigente, fase che deve essere terminata entro 180 giorni dalle elezioni del 10 febbraio scorso. Nei prossimi giorni, hanno annunciato in conferenza stampa Marsilio e Liris (Fratelli d’Italia), saranno pubblicati i bandi per la scelta dei capi dipartimento. I due amministratori hanno spiegato che entro fine anno “ci sarà il riallineamento dei conti con i rendiconti 2016 e 2017, sui quali sono già in corso le parifiche, per non avere più spade di Damocle e presentare la nuova regione con il nuovo brand del centrodestra”. Liris ha aggiunto che il disavanzo della Regione è sceso da
551 milioni di euro a 517, con un accantonamento per l’anno in corso di circa 34 milioni, a fronte di un piano di rientro di 29 milioni. Alla conferenza stampa hanno partecipato i dirigenti al Bilancio, Ebron D’Aristotile, e al personale, Fabrizio Bernardini. “Con l’approvazione del Rendiconto 2018 da parte della Giunta – ha spiegato Marsilio – giunge a compimento il percorso di riallineamento contabile che l’uscente amministrazione non aveva completato e che l’assessore e la struttura regionale preposta, con solerzia e senso di sacrificio e di responsabilità, hanno portato a termine. Si tratta di un documento della precedente amministrazione che, se da un lato ne misura l’ultima gestione, dall’altro costituisce la pietra miliare di partenza del nuovo corso contabile di questa maggioranza”. “Fin dal nostro insediamento – ha aggiunto Marsilio – abbiamo cercato di accelerare i tempi di conclusione di un iter complesso e, per la prima volta, l’ente si trova ad approvare il documento il 2 luglio, ancora con leggero ritardo rispetto al termine di legge, ma finalmente nel rispetto di una corretta consequenzialità temporale prevista dal legislatore nazionale.
Si tratta di un primo risultato frutto di un rinnovato e costruttivo confronto con gli organi di controllo interni ed esterni, che gli uffici e la parte politica hanno avuto con il ministero dell’Economia e con la Sezione Regionale di controllo della Corte dei Conti, che desidero in questa sede ringraziare”. Marsilio ha quindi ricordato i passaggi più importanti che hanno segnato l’iter di questa approvazione dall’insediamento di questa amministrazione, con l’approvazione, senza osservazioni, del rendiconto 2013, la parifica dei rendiconti 2014 e 2015 presso la sezione regionale di controllo della Corte dei Conti e la loro approvazione. Soddisfazione è stata espressa da Liris: “In perfetta sinergia e condivisione con la Corte dei Conti, con la quale c’è un colloquio continuo, siamo giunti a un riallineamento dei conti con cinque mesi di anticipo rispetto a quanto fatto dalla precedente legislatura: tutto ciò grazie alla competenza e alla professionalità di chi, insieme a me, ha prodotto questo risultato” – (ANSA).