BISENTI – L’ultima edizione del festival a cura dell’Associazione Culturale No Profit “Quasi Adatti” venne realizzata nel settembre del 2017 con grandissimo successo. Quest’anno il 7 e 8 Giugno, il centro storico di Bisenti, tornerà a splendere con tanti colori. In concomitanza, la 3a edizione del progetto “Ratike”, il progetto di Street art e riqualificazione urbana del Comune di Bisenti. L’obiettivo centrale del progetto Ratike, sin dal 2022, è quello di creare personaggi e nuovi cittadini metaforici che ripopolano e rivitalizzano il centro storico attraverso elementi e particolari che riguardano la cultura, la storia, le tradizioni, la natura e l’enogastronomia del nostro territorio.

Grazie al progetto, nelle due giornate, vedremo live la realizzazione di murales da parte di Salvo Ligama (Catania), con un’opera dedicato alla figura di Sant’Antonio Abate e al simbolo dell’ulivo; Davide Barca che interverrà con la trasformazione del primo piano sulla facciata del ‘’Palazzo Pop”, un fabbricato che omaggia le attività bisentine degli anni 50-60. Infine, Francesco Cretella, da Napoli, che, grazie alla lavorazione dell’argilla ricavata in buona parte dal nostro fiume Fino, realizzerà una scultura sulla figura di Ponzio Pilato, nato, secondo leggenda, proprio nel nostro paese.

Durante le giornate di Venerdì 7 e Sabato 8, tra le vie strette e suggestive del centro, mentre gli artisti cureranno le proprie opere, si svolgeranno tanti laboratori per ragazzi, spettacoli itineranti e concerti, nonché mostre, esposizioni e concorsi di pittura. Moltissime le attività per bambini dell’Ass. Emozioni a Pois : laboratori di string art e di riciclo tessuti, cacce al tesoro, gonfiabili. Sarà presente una parete da arrampicata seguita da guide esperte sia per bambini che per adulti. Ci sarà intrattenimento per tutti: artisti di strada, giocolieri e spettacoli di fuoco ma anche mostre fotografiche ed esposizioni pittoriche, workshop, teatro delle marionette. Il venerdì ci sarà una rappresentazione teatrale dialettale a cura di “..e Compagnia bella” mentre il Sabato parleremo di Street Art come cura contro lo spopolamento, in un dibattito aperto a tutti e con tanti ospiti.

Entrambe le serate termineranno con concerti di artisti internazionali e italiani, il Venerdì il format “Don’t worry Bi-senti” con Brother Culture e Little Lion Sound. Il Sabato una serata punk rock con i Bull Brigade. Grazie alla partecipazione del Consorzio Sopraffino con lo stand enogastronomico sarà inoltre possibile gustare i prodotti tipici della cucina locale. La manifestazione, che ha come scopo quello di diffondere l’arte in tutte le sue forme e di dare vita al centro storico di un paese fortemente colpito dello spopolamento, è autofinanziata, indipendente e ad ingresso libero.