Ci sono, naturalmente, cani e gatti, ma non mancano altri piccoli amici meno consueti,  volatili, cavalli, tartarughe: Pescara si trasforma per un fine settimana in capitale dell’orgoglio animale: sabato 5 e domenica 6 giugno la città ospita il Pet Pride, la grande festa dedicata ai nostri amici pelosi e pennuti di qualsiasi genere e specie. Sono in programma dimostrazioni di abilità, incontri con gli esperti pronti a dispensare consigli, una grande sfilata “bestiale” al termine della quale viene eletto l’animale che più avrà incontrato il favore della giuria. Lo spirito animatore della festa è il desiderio di combattere il triste fenomeno dell’abbandono e promuovere invece le adozioni del cuore. Madrina dell’evento è la conduttrice televisiva Tessa Gelisio.

Il Pet Pride, l’orgoglio di essere animale, è organizzato  dall’Assessorato tutela del mondo Animale nella persona dell’Assessore Nicoletta Di Nisio. La campagna di sensibilizzazione è resa ancora più incisiva dal Patrocinio della Leidaa (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente), che promuove la causa PET PRIDE contro l’abbandono e il randagismo.

Madrina d’eccezione è la conduttrice televisiva Tessa Gelisio, blogger, animalista ed ambientalista. Le due giornate sono ricche di iniziative ed esibizioni con l’importante finalità di aiutarci a conoscere meglio e rispettare i nostri amici a quattro zampe. Cuore pulsante dell’evento è Piazza della Rinascita (Salotto) che si trasforma in luogo “a misura di animale”. Arredata completamente dal Partner L’Isola dei Tesori, ospita una serie di aree a disposizione degli animali e dei loro padroni a titolo completamente gratuito. Ci sono spazi dedicati alla salute e al benessere dei nostri amici pelosi, grazie ad un’equipe di medici veterinari coordinati dall’A.n.m.v.i., pronti a dare utili consigli su come mantenerli in perfetta salute psicofisica; stand espositivi interamente dedicati al mondo animale e tutto ciò che gravita intorno ad esso;  spazi dedicati alla toelettatura, a disposizione per esibizioni e consigli per la cura e la bellezza nei nostri cuccioli, a cura dell’associazione della Asd Community Pet presieduta da Armida Sanvitale. Non mancano poi momenti di spettacolo con le esibizioni delle unità cinofile dello Stato, pronte a dare prova delle abilità dei cani addestrati per la pubblica sicurezza e per la tutela dei più deboli. Sono presenti anche A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) con il proprio nucleo cinofili da soccorso, capitanata da Quirino Pasquini, e la scuola Italiana Cani da salvataggio, guidata da Ornella Spinosi.