GIULIANOVA – Ieri, domenica 2 giugno 2019, l’assessore regionale Emanuele Imprudente è stato a Giulianova, su invito del candidato sindaco Pietro Tribuiani, per incontrare gli operatori della pesca e al fine di conoscere il progetto del candidato per la riqualificazione dell’area dell’ex depuratore nel quartiere Annunziata.

Presente all’incontro anche il presidente dell’Ente Porto Marco Verticelli il qualche ha esposto le problematiche della struttura, ottenendo dal candidato sindaco la piena disponibilità a definire i primi atti da concretizzare in amministrazione per portare a compimento, prima della prossima stagione estiva 2020, i lavori del porto, compresa la sistemazione del braccio del molo nord.

L’assessore Imprudente, ascoltato dal presidente del Cogevo Giovanni Di Mattia, ha assicurato che la Regione sta approntando studi per interventi mirati al problema dell’erosione e del ripascimento della costa. Già da oggi, il Consorzio è in attesa del nulla osta che il Ministero delle Politiche Agricole emetterà nel più breve tempo per autorizzare lo spostamento delle vongolare e quindi l’inizio dei lavori.

Fiore all’occhiello del programma di Tribuiani sindaco è la creazione di un’Oasi naturalistica nell’area dell’ex depuratore nel quartiere dell’Annunziata. L’opera di riqualificazione proposta dal candidato è stata ampiamente sostenuta dall’assessore con delega ai parchi, il quale ha dimostrato alto interesse all’opera. “La zona sarà dapprima bonificata e poi prenderanno avvio i lavori per la realizzazione del nostro progetto green che restituirà a Giulianova un parco dove sorgeranno orti botanici e un centro di accoglienza per scolaresche”. Tutto ciò andrà ad ampliare l’offerta turistica, oggi limitata.