L’AQUILA – “Come Autorità regionale di Protezione civile apprendo con grande soddisfazione che con l’integrazione dell’Atto di indirizzo per il rinnovo del CCNL del personale del comparto Funzioni locali per il triennio 2019/2021, approvato dai Comitati di settore Autonomie locali e Regioni-Sanità, è stata finalmente sancita la necessità di riconoscere, anche attraverso l’utilizzo delle risorse aggiuntive per il salario accessorio, l’enorme lavoro effettuato dagli addetti alle attività di protezione civile regionali. Una questione portata avanti dalla Regione Abruzzo nell’ambito della Commissione Speciale di Protezione civile della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, sia sul piano tecnico che su quello politico.
Questo passaggio, oltre a rappresentare la presa d’atto di uno sforzo non comune degli addetti alla protezione civile delle Regioni e delle Province Autonome nell’ambito delle impegnative emergenze che hanno interessato il nostro Paese, realizza le condizioni per l’individuazione di risorse specifiche finalizzate al riconoscimento economico di questo impegno.
Ringrazio il Presidente Fedriga e i Presidenti dei Comitati di Settore Autonomie Locali Massaro e Regioni – Sanità Caparini per il lavoro svolto”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.