TERAMO – Pandemia, in calo i numeri dei contagi e dei ricoveri. La direzione strategica della Asl stamattina ha fatto il punto della situazione e, ad oggi, i pazienti positivi ricoverati sono 113, di cui 17 nella Rsa di bivio Bellocchio a Giulianova, il resto nei reparti ospedalieri. Fra il 30 aprile, 1° e 2 maggio, inoltre, sono stati eseguiti 2.677 tamponi, da cui sono emersi 119 positivi (4,7%). “Sono dati in calo, che ci confortano sull’andamento della pandemia e a cui fanno da contraltare i dati sulle vaccinazioni, che vedono la Asl di Teramo, come è stato recentemente sottolineato anche dal governatore Marco Marsilio, con i numeri più alti di dosi inoculate in regione”, ha dichiarato il direttore generale Maurizio Di Giosia.
I numeri, illustrati dal direttore sanitario Maurizio Brucchi, parlano di 2.900 vaccini praticati il 2 maggio (+785 rispetto al tetto programmato), 2.865 il 1° maggio (+868 rispetto al tetto programmato), 2.717 il 30 aprile (+132). Quest’ultimo numero basilare nel superamento del tetto di 12mila vaccini in una sola giornata fissato dal commissario Figliuolo per l’Abruzzo, che ha raggiunto quota 12.078. “Negli ultimi giorni abbiamo recuperato alcuni punti percentuali che ci vedevano al di sotto del tetto nazionale e siamo rientrati in media – ha informato il responsabile regionale per le vaccinazioni in Abruzzo – Teramo sta giocando la sua partita con centinaia di vaccini al di sopra della media, i vaccini arrivano con maggiore certezza e questo ci consente di pianificare meglio l’attività vaccinale”.
Intanto, mentre si sta concludendo la fase più complicata delle vaccinazioni domiciliari, si pensa già alla fase di vaccinazione di massa successiva a quella degli over 65, come dalla recente dichiarazione di Figliuolo e, ha affermato Brucchi, “con l’ingresso delle farmacie miglioreremo ancora”.
ASCOLTA MAURIZIO BRUCCHI