GIULIANOVA – Sarà, quella di sabato 5 aprile, la serata conclusiva della rassegna “Giulianova d’Essai”, dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Giulianova e dall’associazione CineMusicaNova. Sono stati sette, a partire dall’ 8 febbraio, i film proiettati. Notevole ogni sera la risposta del pubblico, che ha puntualmente gremito la sala Kursaal. La pellicola che chiuderà la rassegna è “La Guerra degli Antò” (1999) del regista Riccardo Milani, film iconico, che lo scorso anno ha festeggiato i 25 anni dell’uscita nelle sale. Tra i protagonisti della storia, in gran parte ambientata tra gli alti palazzi e la spiaggia di Montesilvano, c’è Paolo Setta, che sarà in sala e incontrerà il pubblico. Con sensibilità e grande disponibilità, l’attore ha accolto l’invito dell’Assessore alla Cultura Nausicaa Cameli e sarà lui, sabato, ad introdurre il film che ha segnato il suo esordio nel Cinema.
Paolo Setta, 44 anni, nato a Bussi sul Tirino, ha interpretato ruoli diversi in numerosi film. In “Un mondo a parte”, ancora del regista Riccardo Milani, vincitore di due Nastri d’argento e campione di incassi 20024, è stato il maresciallo dei Carabinieri di Rupe, il piccolo paese dell’ aquilano dove la storia è ambientata. Il suo nome è anche nel cast di “Un posto dell’anima” (2002), “Il sequestro Soffiantini” (2002), “Cefalonia” (2005). Ha partecipato alle serie televisive “Don Matteo” e “Tutti pazzi per amore”.
A fare di Paolo Setta un “personaggio” da conoscere, per molti versi un esempio da seguire, è la scommessa vinta con la sua terra d’origine. All’esperienza d’attore, Setta ha unito infatti un’interessante attività nel mondo del turismo e della valorizzazione del territorio. Di questo, e di molto altro, ci parlerà sabato sera, nel corso di una serata che sarà un gradevolissimo finale per una rassegna che ha riportato in città la bellezza del grande schermo.