MOSCIANO SANT’ANGELO – Essere un volontario della Protezione Civile significa fornire il proprio contributo alla comunità, svolgere un ruolo attivo ma anche vivere esperienze intense. La Sezione di Mosciano Sant’Angelo, dei Volontari Protezione Civile Gran Sasso d’Italia, invita tutti i cittadini a partecipare al corso base gratuito, che inizierà venerdì 04 marzo a partire dalle ore 20.30 presso l’oratorio Don Giuseppe Picchini.
Il corso avrà la durata complessiva di 16 ore, gli argomenti trattati saranno inerenti il Sistema nazionale di Protezione Civile, il rischio sismico e alluvione, la diffusione della cultura di protezione civile, la gestione dell’emergenza, le comunicazioni in emergenza, le specializzazioni del volontario e il primo soccorso; a conclusione si svolgerà un esercitazione pratica.
L’esercitazione permetterà ai corsisti di acquisire, mettendole in pratica, le basi delle attività di protezione civile, come il montaggio delle tende, l’uso dei DPI e le comunicazioni radio, il soccorso in occasione di calamità.
?Le necessità del territorio sono tante e l’emergenza sanitaria ha dimostrato una volta di più come il volontariato organizzato rappresenti una risorsa fondamentale per la comunità – sottolinea il presidente di sezione Domenico De Flaviis-. I volontari della Protezione Civile hanno fornito un supporto costante e competente, sono stati il braccio operativo di tante iniziative che, senza di loro, non sarebbe stato possibile realizzare. Mi auguro che sull’esempio dei tanti che si impegnano mettendo a disposizione della comunità il loro tempo e le loro competenze ci siano molte altre persone pronte a farlo cominciando da questo corso. In particolare, i giovani, che dopo un anno di rinunce, possono avvicinarsi al mondo del volontariato cogliendo l’opportunità che offre per una crescita personale e diventando cittadini responsabili e consapevoli dei bisogni del proprio territorio?
Il Presidente generale dei Volontari Gran Sasso – Lellii Alessandro– esprime soddisfazione per l’avvio del corso con l’auspicio di una buona partecipazione.
Ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza valido per i crediti formativi scolastici