ATRI – Sarà un fine settimana ricco di emozioni, dedicate in particolare ai più piccoli, quello che è in programma ad Atri da sabato 4 gennaio 2025 fino all’Epifania con la tradizionale discesa delle Befane dalla Torre di Palazzo Ducale. Si inizia il 4 alle 16,30 a Casoli di Atri, nella Chiesa di Santa Marina dove è stata allestita la mostra di pittura Casoli-Pinta ‘Tutti i colori del mondo’ frutto del laboratorio che ha coinvolto 50 bambini, la mostra – già allestita ad Atri e Teramo – sarà visitabile fino al 6 gennaio. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Abruzzo con la legge sui Paesi Dipinti, che include Casoli di Atri, ed è stata curata da Roberta Di Maurizio in collaborazione con Valentina Di Sante. Alle 18 nel centro storico di Casoli ci sarà lo spettacolo itinerante in ambiente urbano con attori, musici e danzatori a cura de I Guardiani dell’Oca dal titolo La Notte della Befana. Un’avventura fiabesca con la Befana, Babbo Natale e i Folletti del Piccolo Popolo. Tra racconti, danze e musiche, sarà possibile scoprire come Babbo Natale, nel suo meritato riposo, viene coinvolto in una nuova missione: aiutare la Befana a ritrovare la sua scopa perduta. Una colorata sfilata di artisti di strada animerà Casoli di Atri, regalando emozioni e divertimento a grandi e piccini. Sarà un viaggio tra sogno e fantasia, capace di unire i cuori e far rivivere la gioia del periodo natalizio. Si tratta di un progetto di Teatro Ambiente. Il 6 gennaio alle 15,30 in Piazza Duchi Acquaviva ci sarà la tradizionale discesa delle Befane dalla suggestiva torre del Palazzo ducale, alla sua XIV edizione.
Le Befane, con la loro magia e simpatia, distribuiranno calze colme di caramelle per tutti i bambini presenti, con un’attenzione speciale anche per chi necessita di opzioni Gluten Free. L’iniziativa è curata dal Comune di Atri in collaborazione con l’ASD Natura Abruzzo, la Croce Rossa Italiana Atri e l’ANA Sezione Abruzzi Gruppo Alpini di Atri. Questo evento segnerà la chiusura del ricco cartellone di Atri Città Natale 2024, regalando un pomeriggio di festa, dolcezza e tradizione per grandi e piccini. Tutte le iniziative sono organizzate dal Comune di Atri.
“Concludiamo le festività natalizie con tanti appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie, ma in grado di emozionare persone di tutte le età – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione – la discesa delle Befane dalla torre di Palazzo Ducale, in particolare, richiama ormai da quattordici anni un numeroso pubblico ed è sempre molto apprezzata. Da sempre si caratterizza anche per l’attenzione verso i bambini celiaci, per questo anche quest’anno ci saranno calze con prodotti gluten free. Ringrazio, anche a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, le tante associazioni che hanno collaborato all’organizzazione dell’iniziativa, ultimo appuntamento del cartellone natalizio della nostra città e ringrazio tutti coloro che stanno lavorando per le altre interessanti iniziative di questi ultimi giorni di festa”.