TERAMO – Parte la rivoluzione dei parcheggi a Teramo; con una determina dirigenziale è stata approvata l’aggiudicazione alla Società EASY HELP, della gara per la concessione del servizio di gestione dei parcheggi a pagamento, in regime di project financing.
La cooperativa succederà, di fatto, alla attuale Tercoop e, burocrazia permettendo, inizierà ad agire dal 1 febbraio, come spiega l’assessore comunale Maurizio Verna. “Mancano solo le verifiche degli atti e poi si firmerà il contratto con la nuova società. Finalmente riusciremo a dare alla città un servizio al passo con i tempi, con l’attivazione anche di una app dedicata”. Una rivoluzione che dovrebbe essere indolore relativamente agli attuali posti di lavoro, che resterebbero preservati. “Era il principio sul quale questa amministrazione si è mossa da sempre – dice ancora Verna -, ovvero tutelare i 26 lavoratori della Tercoop”.
Con l’appalto che passa alla Easy Help, di fatto, cambierà anche la modalità di parcheggiare in città, soprattutto in centro storico. Saranno installati circa una trentina di parchimetri allocati nelle 15 aree interessate che ospiteranno circa 650 posti blu, nella città.
La gara per la nuova gestione prevede anche l’aggiornamento del PUT, piano urbano del traffico, e del PUMS, piano urbano della mobilità sostenibile. “Siamo obbligati ad approvarli entro il 1 gennaio 2023; abbiamo tempo 12 mesi per chiudere la partita di entrambi. Nel frattempo ci sarà una vera e propria rivisitazione della tipologia dei posti auto – prosegue Verna -, andando a modificare anche i parcheggi gratuiti che non saranno più a disposizione per diverse ore. Andremo incontro alle esigenze dei residenti con posti loro riservati ed inseriremo stalli a tempo per far si che sia applicata una rotazione. Tale cosa non accade oggi, perché i parcheggi gratuiti vengono utilizzati per la maggior parte dai dipendenti pubblici e per l’intero arco della giornata”.
Venendo agli stalli a pagamento, aumenteranno di poco, ma contestualmente saranno eliminati quelli a raso, ubicati in piazza Dante. Scaduta lo scorso 31 dicembre la concessione che era della SO.CA.BI. Spa, l’amministrazione ha intenzione anche qui di rivoluzionare le logiche.
In settimana si terrà una conferenza stampa che illustrerà nei dettagli il progetto: saranno eliminati i posti auto dinanzi al Liceo Classico e, man mano, si andrà verso l’eliminazione della maggior parte degli stalli restanti. “C’è un progetto dinamico su quella piazza, che andrà a ridisegnare l’area con una pavimentazione particolare. Piazza Dante tornerà ad essere esclusivamente pedonale ed è anche per questo che dobbiamo cercare di attuare le modifiche con la sperimentazione degli stalli a tempo. Il concetto è di migliorare le superfici pubbliche e questo sarà possibile solo se eliminiamo dal centro storico alcune tipologie di auto, creando così un sistema di parcheggi a rotazione e costringendo i teramani ad utilizzare le due strutture perimetrali alle mura, rimaste sino ad oggi sottoutilizzate”.
In tal senso l’assessore Verna sta lavorando con la “Costruttori teramani”, che gestisce i due mega parcheggi di San Gabriele e di San Francesco, per individuare le giuste agevolazioni e particolari tipi di abbonamenti riservati alle diverse categorie, con scontistiche fino al 40%.