Si avvicina il nucleo di aria molto fredda in quota (figura qui sotto), entrerà la -38 all’altezza di 5500 metri e con un associato anche un abbassamento delle termiche a 850 hpa (circa la -10) e la rotazione dei venti che diminuiranno di molto la loro intensità sull’Adriatico centrale, venti che tenderanno a provenire da Nord e da Nord-Ovest sulle aree interne eccoci qua che ci aspettiamo la neve cadere anche sulle località costiere e prossime alla costa, tutto questo dalla nottata odierna e per la mattina di domani.

Parliamo di pochi cm, ricordate la mia previsione su questa 3 giorni per le nostre zone? 4-10 cm al mare, 11-20 sulle località interne (3-4 cm li ha fatti  già ieri), 30 sui rilievi e più di 40 solo sul basso Molise e Abruzzo meridionale (Sulmonese/Alto Sangro), diciamo che ci dovremmo essere con la perturbazione di questa notte e domani, qualche cm di neve al suolo anche sulle località costiere me li aspetto appena calmerà il vento di bora. Tra l’altro la Bora sta portando a temperature parecchio alte sulle località costiere, per via dell’azione mitigatrice del mare che cede calore all’aria fredda da cui viene attraversata e la riversa sui primi lembi di terra che incontra fino a circa 2 km. dal mare, anche se in condizione di vento così forte il tutto si spinge anche molto più all’interno.

Torniamo alla previsione per la notte e per domani; NORD: poche nuvole ovunque, gelate diffuse sulla Pianura padana e nient altro da segnalare, a parte le solite nevicate sulle zone alpine di confine interessate da Stau; CENTRO: sereno sul tirreno, qualche spruzzata di neve su Romagna e Marche nella notte ma in miglioramento dalle prime ore del mattino, nevicate più consistenti su Abruzzo anche sulla costa, sul Molise a quote prossime alla costa (sperando che il vento non si attardi a indebolirsi altrimenti Termoli resta in ombra), nevicate anche su Gargano e Murge (qui già parliamo del Sud), piogge sulla Sicilia e neve a quote basse su provincia di Enna. Poche nuvole su Calabria e Sardegna. Gelo su Medio Adriatico, molto freddo sul resto d’Italia. Ancora freddo anche nel fine settimana, ma senza fenomeni di rilievo, ma con estese gelate ovunque.

Prossima settimana ancora tutta da decifrare, ci aggiorniamo appena la dinamica sarà più chiara.

Pierluigi Casalena