L’AQUILA – “Strada dei Parchi mantenga gli accordi presi con il Comune, attraverso la convenzione sottoscritta ad aprile con Anas – in quel momento gestore della tratta – per la gratuità del pedaggio autostradale nella tratta L’Aquila Est-L’Aquila Ovest”. È la richiesta dell’ex assessore comunale alla Mobilità, Carla Mannetti, responsabile regionale infrastrutture e trasporti della Lega.
“La convenzione stipulata dal Comune in ossequio a quanto previsto dal Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) ha attribuito all’autostrada una funzione di variante, contribuendo ad alleggerire il traffico in città – fa notare la Mannetti – assolvendo a tutti gli effetti a una funzione di strada urbana a scorrimento veloce utile per la mobilità interna al territorio comunale, già utile in condizioni ordinarie e ancor di più oggi in virtù di alcuni lavori che stanno interessando le arterie cittadine”.
“Al tempo stesso – aggiunge l’ex assessore – l’amministrazione può farsi parte attiva per ricontrattare con il gestore le condizioni, dal momento che l’iniziale stanziamento di 100mila euro nel bilancio comunale – necessario a ricompensare la società dei passaggi su quei 7,3 chilometri che altrimenti costerebbero 80 centesimi di euro di pedaggio – si è rivelato insufficiente proprio per il cospicuo numero di transiti. A dimostrazione, proprio del fatto che in tanti hanno iniziato a scegliere l’autostrada per spostarsi da un lato all’altro della città”.