GIULIANOVA – “Apprendiamo da un articolo di giornale che una proposta, promossa dall’associazione Demos, per la riqualificazione dell’area sportiva nel quartiere Annunziata a Giulianova sarebbe irrealizzabile, secondo alcuni amministratori. Ma per ora non esiste nessuna proposta. Difatti, il Comitato promotore dei cittadini, con l’aiuto dell’Associazione, si sta impegnando a diffondere un questionario per raccogliere idee e suggestioni per il futuro di quell’area: tutto ciò che emergerà dai questionari sarà analizzato e opportunamente rielaborato da un Tavolo Tecnico, per poi essere sottoposto nuovamente alla cittadinanza nella sede di un Forum pubblico. Solo a conclusione di questo processo partecipativo saranno consegnate una o più proposte all’amministrazione”. La precisazione è dell’associazione Demos, in una nota a firma del suo presidente Carlo Di Marco.
“Nello specifico, è vero che l’area è interessata da un comparto, ma al suo interno lo stesso Comune possiede circa la metà dei lotti – continua la nota – allo stesso tempo in un comparto restano valide tutte le destinazioni previste dal Piano regolatore. Ci stupisce dunque che il Comune venga definito un semplice spettatore quando potrebbe e dovrebbe essere un attore protagonista. Del resto, una pubblica amministrazione dovrebbe sempre ricoprire questo ruolo quando si parla di urbanistica e di progettazione dello spazio urbano, in virtù delle previsioni del P.R.G. che rappresentano sempre i fondamenti da rispettare. Aggiungiamo, inoltre, che le questioni inerenti a quell’area (dalla proprietà dei vari lotti all’esistenza di un contratto di quartiere) sono state già sottoposte all’attenzione del Comitato promotore e verranno riportate sia ai componenti del Tavolo tecnico che a tutti i cittadini che parteciperanno al Forum”.
“Crediamo che la pratica dell’urbanistica, coadiuvata dalla volontà politica, sia ancora capace di fornire tutti gli strumenti e le soluzioni possibili per la riqualificazione di aree strategiche per la città. Per questo motivo invitiamo tutti i tecnici, gli esperti di sport e studenti delle facoltà tecniche a partecipare al Tavolo tecnico, inviando la propria candidatura per la sua composizione all’associazione Demos (associazioneculturaledemos1652@gmail.com). Ricordiamo inoltre a tutti i cittadini che è possibile esprimere le proprie idee nel questionario che continuerà ad essere diffuso nelle prossime settimane e invitiamo gli stessi e tutti gli amministratori a partecipare al Forum, che sarà organizzato nei primi mesi del 2023, per contribuire al dibattito pubblico e definire insieme le proposte di riqualificazione”, conclude l’associazione Demos.