ATRI – Al ricco cartellone della Stagione di Prosa e del Teatro per Ragazzi si aggiunge anche quest’anno nel Teatro Comunale di Atri la stagione concertistica 2023-2024, curata dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Un viaggio musicale ricco di emozioni, interpretato da talentuosi artisti e compagini, con un repertorio vario e coinvolgente che si snoderà in 5 appuntamenti. Si inizia il 26 novembre 2023 alle 17 con “L’Europa tardoromantica e modernista”, con la direzione del talentuoso Giulio Marazia e con il virtuosismo di Gaetano Di Bacco al sassofono, l’orchestra dell’ISA eseguirà opere indimenticabili come la “Pavane op. 50” di Fauré, il “Premier Concerto per sassofono e orchestra” di Gilson, il “Concertino per sassofono e orchestra” di Ibert e la “Suite ceca in re maggiore per orchestra op. 39” di Dvo?ák.
Si proseguirà il 10 marzo alle 17 con i Cameristi dell’ISA, un ensemble straordinario di talenti, tra cui Ettore Pellegrino, direttore artistico dell’ISA e violinista dalla carriera internazionale e Gianluca Sulli primo clarinetto dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, interpretano capolavori quali il “Quintetto in la maggiore per clarinetto e quartetto d’archi K. 581″di Mozart e il “Settimino in mi bemolle maggiore op. 20” di Beethoven.
Concerto pensato per tutte le età, firmato dall’eclettico Roberto Molinelli, direttore, compositore, violista e responsabile per i Progetti Speciali dell’ISA in programma il 22 dicembre alle 18 . “I Sogni son desideri – 100 anni di emozioni Disney”, con la voce narrante di Cristian Levantaci e la voce femminile di Sally Moriconi, offrirà a grandi e piccoli la possibilità di rivivere le emozioni delle colonne sonore dei capolavori Disney.
Si prosegue nel 2024 con l’appuntamento dell’11 febbraio alle 17 dal titolo “Haydn di corte e di Londra” con Giancarlo De Lorenzo a dirigere l’orchestra e con Gabriele Geminiani, prima parte dell’Orchestra di Santa Cecilia,al violoncello in opere come: “Ouverture in re maggiore” di Haydn e il Concerto in re maggiore per violoncello e orchestra e Sinfonia n. 103 in mi bemolle maggiore “Col rullo di timpani”. A concludere il cartellone il concerto “Mozart – I concerti per fiati/3” domenica 24 marzo alle 17. Alessio Allegrini guiderà l’orchestra, con Andrea Oliva al flauto e Anna Loro all’arpa, in un programma che include: “Concerto n. 1 in re maggiore per corno e orchestra K. 412” di Mozart, “Andante in do maggiore per flauto e orchestra K. 315”, “Concerto in do maggiore per flauto, arpa e orchestra K. 299” e “Sinfonia n. 31 K. 297 “Parigi”.
“Come ogni anno anche per la stagione 2023/2024 in collaborazione con l’ISA, che ringrazio di cuore – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione – proponiamo una stagione dedicata alla musica classica. Una iniziativa molto apprezzata e che, unitamente alla stagione di prosa e al teatro per ragazzi completa la nostra offerta culturale. Invito tutti gli appassionati a partecipare per un viaggio nel tempo attraverso la musica in grado di emozionare, stupire e sorprendere”.
Dice Ettore Pellegrino, direttore artistico ISA, violinista dalla carriera internazionale e punto di riferimento per il management musicale italiano: “L’Istituzione Sinfonica Abruzzese torna con gioia ad Atri per la stagione concertistica 2023-24. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per aver voluto rinnovare il sostegno alla nostra attività. Solisti di grande talento, il grande repertorio sinfonico, progetti speciali e originali, questi i punti di forza di questo cartellone che speriamo sia in grado di intercettare un pubblico ampio e diversificato, oltre che essere capace di soddisfare le aspettative di un’utenza tanto sensibile come quella di Atri”.
L’abbonamento è di 30 euro con prevendita online su CIAOTICKETS e nelle rivendite autorizzate. Il biglietto unico ha il costo di 10 euro, ridotto under 18, un euro. Il botteghino sarà aperto il giorno del concerto dalle 16. Per informazioni: 0862 41 11 02.