La Banda  Riciclante è un progetto dell’associazione Teatro dei Mignoli di Bologna, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in tournée dal 21 marzo nelle  scuole di 14 regioni italiane con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi ai temi della  sostenibilità ambientale.  Da lunedì 4 novembre e fino a sabato 9, la tournée della  Banda Riciclante  farà tappa in Abruzzo; dal 4 al 6 novembre sarà a Giulianova (TE) dove coinvolgerà oltre 150 bambini dell’ Istituto Comprensivo “Giulianova 2” (scuola primaria “Don Milani” e scuola primaria “Braga”) in attività di pulizia della spiaggia, laboratori di riciclo, teatro e in una parata finale nelle vie del centro. Il programma:
– lunedì 4 novembre Laboratorio di Ecologia urbana in spiaggia (10.15-12.15 e 14-15.45): Le classi raggiungeranno la spiaggia libera di Giulianova Lido come indicato sulla mappa, accompagnati dagli insegnanti e dai formatori di  Banda  Riciclante.  Attività di pulizia spiaggia, differenziazione rifiuti e realizzazione di un’installazione artistica sotto la guida dell’artista Michele Evangelisti e degli altri formatori.
– martedì 5 novembre  Laboratori a scuola di:  Riciclo creativo e Macchine  Riciclanti,  Laboratorio di Teatro Laboratorio di Musica
– mercoledì 6 novembre Parata Riciclante a piedi nelle vie del centro di Giulianova (ore 10-12). Alle ore 10 partenza delle classi del plesso “Don Milani” e del plesso “Braga” verso l’ Anfiteatro Flaiano (Lungomare Spalato). I form-attori di Banda Riciclante accompagneranno i ragazzi nella Parata Riciclante per le vie della città. Alle ore 11 presso l’Anfiteatro festa per tutte le classi e benvenuto della Dirigente scolastica Angela Pallini. Inaugurazione dell’ installazione artistica realizzata in spiaggia. Gli studenti daranno un saggio di ciò che hanno appreso durante tutti i laboratori. Alle ore 12 rientro a scuola.