NERETO – Si è svolto sabato 30 settembre presso la Sala Allende di Nereto il primo evento dell’associazione
Culturale Niche “Il Lavoro al femminile”.
Tante le ospiti che hanno partecipato all’evento raccontando le loro esperienze come donne, madri, imprenditrici, artiste e libere professioniste abruzzesi a partire da Sofia Pepe, la Dott.ssa Silvia Scarpantonii, le imprenditrici Lalula Vivenzi e Diana, Roberta Ponziani, Tina Bellini , l’avv. Amelide Francia, Presidente CPO della Provincia di Teramo, la Dott.ssa Maria Pia Marinelli, Dirigente Divisione Anticrimine di Teramo.
“Ringrazio tutte le ospiti che hanno reso possibile la realizzazione di questo incontro dal format originale e coinvolgente grazie alla presentazione della moderatrice Veronica Fiorà, in cui tutte le ospiti hanno interagito reciprocamente talvolta con scambi di battute e momenti leggeri” racconta la Presidente Erika Angelini dell’Associazione che è intervenuta insieme alle ospiti presenti.
“C’è stato un momento molto commovente in cui è stata ricordata la scomparsa prematura di Mihaela Roua, vittima di femminicidio, con un lungo applauso da parte della pl tea”. Prosegue la Presidente.
“Questo incontro è nato dall’esigenza di coinvolgere le scuole per iniziare un percorso di sensibilizzazione iniziando da ragazzi ed è per questo che un ringraziamento particolare lo rivolgo agli studenti e le docenti Carla Piozzi e Luigia Masi che hanno rappresentato gli istituti “G. Peano C. Rosa” di Nereto e lo I.O.C. “Primo Levi di Sant’Egidio che hanno partecipato a questa iniziativa.
Questa è una delle tantissime attività che l’Associazione intende realizzare insieme a d altri eventi su tematiche sociali importanti, poiché voglio sottolineare che la nostra è un’Associazione esclusivamente culturale e di promozione sociale come da Statuto, ed ha l’obiettivo di sostenere scuole, enti, istituzioni ed autorità per creare un lavoro in rete, come ha affermato anche la stessa Dott.ssa Luana Strippoli, Capo di Gabinetto della Prefettura di Teramo, la quale ha evidenziato durante il suo intervento, il lavoro intenso che la Prefettura svolge quotidianamente per contrastare il fenomeno.
Concludo ringraziando per la loro presenza:
Il Colonnello Dott. Pasquale Saccone, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Teramo ed il Tenente Colonello Dott. Nino De Luca, Vice comandante provinciale dei Carabinieri di Teramo, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Nereto il Maresciallo Maggiore Marco Di Paolo e la Comandante della Polizia Locale Manuela Di Giacomo, il Consigliere Regionale Dino Pepe, il Consigliere Provinciale Mauro Scarpantonio e le Consigliere Comunali Lella Elia e Paola Malatesta.
Un ringraziamento speciale ai ragazzi del direttivo che, a sole tre settimane dalla costituzione dell’associazione si sono impegnati con sacrificio e dedizione alla realizzazione di questo primo evento e ringrazio Cristiano Iuvaló dello staff PhotoSystem di Nereto per la realizzazione del servizio fotografico”.