TERAMO – Pe il Contributo di Autonoma Sistemazione sono circa 700 nuclei abitativi interessati nel comune di Teramo. Per poter proseguire ad usufruirne, i cittadini devono ripresentare tutti l’istanza entro il prossimo 15 settembre.
A ricordarlo stamane in conferenza stampa sono stati il sindaco Gianguido D’Alberto e l’assessore al sociale Ilaria De Sanctis. L’amministrazione, lo scorso 16 agosto, aveva aperto due sportelli nel Parco della Scienza in collaborazione con il CSV, centro servizi per il volontariato, proprio per aiutare i residenti nella compilazione del modulo. La nuova normativa che obbliga a presentare la domanda in via telematica, pur mirando a mettere ordine, ha creato disagi e problematiche alle famiglie sfollate.
Da dire che in 3 settimane si sono avvicendate circa 200 persone per chiedere aiuto, soprattutto perché molti non hanno grande dimestichezza con la procedura informatica. Almeno 260 persone hanno presentato la domanda, ma l’invito degli amministratori è per coloro che ancora non lo hanno fatto. Il dato importante è quello della scadenza: manca poco al 15 settembre e coloro che non riescono a presentare l’istanza autonomamente dovranno presentarsi nel Parco della Scienza. dove saranno supportati dagli operatori presenti.
Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì con orari 10-13 e 15-18. Il venerdì gli sportelli aperti dalle ore 9:00.