TERAMO – E’ tutto pronto a Teramo per la riapertura degli asili nido, come già annunciato, per il 14 settembre. Parola dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Core che assicura che gli istituti cittadini saranno in grado di accogliere tutti i bambini le cui famiglie hanno fatto richiesta, in edifici sicuri, che rispettano tutti i protocolli di sicurezza, senza barriere architettoniche e verificati dal punto di vista antisismico e antincendio, grazie a “un lavoro certosino – ha dichiarato Core – portato avanti con gli uffici comunali e con i colleghi assessori competenti”.

“Sono arrivate poco più di 190 richieste, ma alcuni si sono ritirati perché hanno trovato soluzioni diverse – ha informato l’Assessore – o forse per ragioni legate al momento storico di criticità dal punto di vista sanitario”. Sono quindi circa 180 i bambini che potranno frequentare gli asili nido cittadini in tutta sicurezza, la cui graduatoria sarà pubblicata domani.

“Abbiamo dovuto ridurre la capienza, rispetto agli altri anni – ha precisato Core – per la riorganizzazione dei servizi prevista dalle norme di sicurezza, come la costituzione dei gruppi omogenei, ma non ci saranno problemi”. Riguardo alla presunta esternalizzazione del servizio, Core conclude “si riapre normalmente, sulla gestione dei nidi ci sarà un percorso condiviso con i sindacati e le associazioni di categoria”.

 

ASCOLTA ANDREA CORE