Anche quest’anno sarà l’intellettuale napoletano/ abruzzese Mario De Bonis , poeta e scrittore, uomo di eccelsa cultura e grande umanità, amico e cantore di Eduardo, a presiedere la 17 edizione del prestigioso Premio “Amore per l’Abruzzo”.
La cerimonia di consegna si svolgerà giovedi 5 agosto, alle ore 21, al Lido Atlantic di Roseto degli Abruzzi.
La cerimonia sarà mandata in onda sulla storica emittente Teleponte nel mese di Agosto.
Il premio – istituito nel 1996, è ritenuto uno dei più importanti in Regione per il “palmares” che può vantare – viene attribuito a personaggi abruzzesi di spicco “che si sono distinti a livello nazionale e internazionale. Ha l’intento di gratificare gli abruzzesi che abbiano raggiunto risultati importanti nei diversi settori professionali, imprenditoriali, culturali, e onorare persone o istituzioni che in qualche modo si siano distinte nell’impegno sociale e civile in favore dell’Abruzzo. E, con questo loro impegno straordinario, abbiano contribuito all’accrescimento e alla diffusione del prestigio della Regione Abruzzo”.
I VINCITORI DEL 17° “PREMIO AMORE PER L’ABRUZZO” SONO:
PER IL MONDO DELL’IMPRESA: Antonella Ballone e Mario Verdecchia
PER LA GASTRONOMIA : Valerio Di Mattia e Vincenzo Di Bonaventura
PER LA CULTURA E SPETTACOLO: Setak, Marco Papa, Lino Guanciale, La lima e la raspa
PER L’AMBIENTE: Pasquale Di Marco e Walter Squeo
PER GIORNALISMO e LA COMUNICAZIONE : Barbara Cinque e Gida Salvino
PER LA SANITÀ: Maurizio Brucchi
L’iniziativa, di valorizzazione delle migliori energie del nostro territorio, intende dunque disegnare una mappa dell’eccellenza nella cultura, nella imprenditoria abruzzese, e nel campo dell’impegno sociale e civile, mettendo in luce l’Italia migliore e testimoniando, nonostante le difficoltà del momento, le potenzialità di una Regione ricca di testimoni importanti .
Come ha voluto ricordare la direttrice artistica del premio, Francesca Martinelli, anche per questa edizione 2021 con i tradizionali settori dell’impresa, giornalismo, spettacolo e turismo gli organizzatori hanno voluto ricordare l’impegno dei sanitari e dei volontari che hanno lottato e stanno ancora lottando contro la pandemia assegnando un premio speciale.
“Ancora una volta” – ha proseguito la Martinelli – “dal premio emergono le migliori esperienze nei vari settori, e scelte concrete di impegno che rappresentano la parte positiva della nostra Regione e del Paese. Emerge e viene esaltata l’immagine forte e gentile ”