PINETO – Il Presidente dell’Associazione “Moldavi in Abruzzo”, la dottoressa Ina Spinei ha incontrato presso il Comune di Pineto con il neosindaco Alberto Dell’Orletta.
Oltre agli auguri di un buon lavoro al sindaco, la rappresentante dell’associazione ha consegnato la tessera dell’associazione ed il simbolo della città di Drochia(R.M), gemellata con la città di Pineto già dal 2011.
Nei vari punti di discussione si è parlato della volontà di riprendere i rapporti con la comunità di Drochia, purtroppo sospesi per due lunghi anni a causa della pandemia e successivamente della guerra in Ucraina, che ha visto coinvolta tutta l’Europa sia emotivamente che economicamente. La Repubblica Moldova essendo al confine con la stessa Ucraina si è distinta nel prestare soccorso immediato alla popolazione vicina, ospitando fino ad ora 116.000 rifugiati, dei quali 51.000 bambini e circa 43.000 donne.
Un altro punto del dibattito si è focalizzato nel programmare a breve una visita ufficiale presso il Comune di Pineto dell’Ambasciatore della Repubblica Moldova in Italia S.E. Anatolie Urechianu e della Sindaca della città di Drochia Nina Cereteu. per poter discutere delle opportunità che possono offrire ambedue le comunità su un piano culturale, turistico, ma soprattutto economico.
E in questa occasione di ufficialità come Associazione vorremmo presentare il lavoro svolto da parte della dott.ssa Giulia D’Amico che si intitola “Motivazione all’apprendimento dell’italiano L2 da parte dei Moldavi: tra bisogno, dovere e piacere.”
In questo momento L’Abruzzo è ancora più vicino alla Moldova con l’istituzione nel mese di maggio c.a. di un gemellaggio tra il Parco Nazionale del Gran sasso e Monti della Laga ed il Parco Nazionale di Orhei (Repubblica Moldova). L’atto è stato firmato a Chisinau dal Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gran sasso e Monti della Laga avv. Tommaso Navarra e dal Direttore del Parco Nazionale di Orhei(R.M.) Mihai Cirlig.
Ina Spinei
Presidente dell’associazione “Moldavi in Abruzzo”