TERAMO – Undici edizioni in dodici anni, con un giusto stop per la pandemia nel 2020, il Torneo Antirazzista, ormai appuntamento fisso dell’estate teramana, torna dal 2 al 9 luglio prossimi al campetto dello Smeraldo in via Maestri del Lavoro, a Teramo. Una longevità che sorprende se si pensa che le donne e gli uomini della Casa del Popolo non hanno alcuno scopo di lucro e tutti i proventi vengono utilizzati per finanziare l’attività politica dello spazio sociale di via Nazario Sauro. Una storia che viene da lontano, che nasce nel 2010 con la rimessa a nuovo della sede del Torneo, il campetto dello Smeraldo, all’epoca abbandonata e degradata e che ora, grazie allo sforzo degli “antagonisti di sinistra teramani”, si definiscono, ospita concerti, manifestazioni e competizioni anche di altre organizzazioni.
L’edizione 2022 parte oggi, sabato 2 luglio con una giornata dedicata allo sport popolare, rugby, calcio a 5 e pugilato. Il vero e proprio torneo di calcio a 5, che vedrà protagoniste 14 squadre, avrà inizio domenica 3 luglio con i gironi eliminatori che dureranno fino a mercoledì 6; quindi giovedì 7 spazio ai quarti di finale, venerdì 8 le semifinali e sabato 9 luglio la finalissima.
“Da dodici anni a questa parte il Torneo Antirazzista non è solo sport, anzi, le attività politiche, sociali e culturali sono la cifra distintiva del lavoro organizzativo della Casa del Popolo”, affermano gli organizzatori presentando le diverse iniziative. Questo il calendario: sabato 2 luglio un incontro con lo scrittore Edoardo Molinelli, autore di ‘Euzkadi la nazionale della libertà’ e ‘Cuori Partigiani’, storie di calciatori che hanno fatto la Resistenza, con cui la Polisportiva Gagarin discuterà del rapporto tra Sport e potere; giovedì 7 il collettivo transfemminista Malelingue terrà un dibattito con Rete Evasioni sul tema del carcere femminile; venerdì 8 la Casa del Popolo organizza un’assemblea pubblica sulla situazione politica attuale, tra pandemia, guerra e gestione della ricchezza, dal titolo ‘Fuori dall’emergenza, dentro l’urgenza’; sabato 9 si concluderà con la serata dedicata a chi non c’è più e verrà presentata la donazione per l’anno 2022 del progetto di solidarietà ‘Un Anno con Culone’.
Altrettanto ricco e vario “e attento alle necessità dei residenti della zona, con i quali si sono saldati dei bei rapporti nel corso degli anni”, affermano i rappresentanti della Casa del Popolo è il programma musicale: sabato 2 Wide Hips 69 live Rock’n’Roll; giovedi 7 Frente Cumbieri Abrootsigeno Live Set; venerdí 8 La Qura & Gammarana Hunnid; sabato 9 serata HipHop Drop Beats not Bombs Combat Rap.