CASTELLALTO – Premiati i vincitori del concorso “Chat&Calamaio #nonninfluencer” indetto nell’ambito dell’Abruzzo Book Festival e rivolto agli alunni dell’Istituto comprensivo “Margherita Hack”. La consegna dei riconoscimenti si è tenuta domenica sera a Castellalto, nel corso della seconda edizione della manifestazione. Il premio copertina per la sezione disegno è stato assegnato ad Alisia Amorosi. I vincitori della sezione racconto sono, invece, nell’ordine: primo classificato Valerio Forti, con il testo “I figli del bosco”; seconda Federica Di Menco, con il testo “Tutto questo è strafigo”; terzo Cristiano Ranalli, con il testo “Nonna 2.0”. Le opere dei ragazzi che hanno preso parte al concorso sono state pubblicate nel libro omonimo “Chat&Calam@io #nonninfluencer” edito da Artemia Nova Editrice, rendendo di fatto tutti i giovani partecipanti dei piccoli autori in erba.
«Come si colloca, in questo mondo social la figura dei nonni? Cosa hanno da raccontare, i nonni, del loro passato? Possiamo ancora sederci ad ascoltarli?», si legge nelle prime pagine del volume, all’interno della prefazione a firma dell’assessore Valeria Manelli, «È possibile ristabilire il ruolo che avevano in passato scoprendo, si direbbe oggi, un nonno 2.0 che sia influencer nell’epoca dei social? È questo il filo conduttore della prima edizione del Concorso Letterario Chat&Calam@io, indetto dal comune di Castellato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “M.Hack” di Castellalto e di Abruzzo Book Festival. Ne è nata una riflessione spontanea sul mondo dei social e sul mondo dei nonni, provocatoriamente trasformati in “infiuencer”. Un salto nel passato, con rapidi tratteggi di un presente che a volte sfugge».
La giuria della sezione racconto era composta da: Igor De Amicis (Presidente), Adele Di Feliciantonio, Antonietta Delle Monache, Luca Mastrocola, Alida Scocco Marini, Elso Simone Serpentini. Quella della sezione disegno, invece, da: Carmine Di Giandomenico (Presidente), Vladimiro Di Stefano e Mariassunta De Matteis.