CIVITELLA DEL TRONTO – “Il gruppo consiliare sarà una vera e propria sentinella, opererà con costanza e in modo vigile, responsabile, onesto e costruttivo”. Queste le prime dichiarazioni del capogruppo Andrea Sbranchella, del gruppo di minoranza ‘Uniti per Civitella’ costituito dai consiglieri Jacopo Cristofari, Nicoletta Vattilana e Vincenzino Di Luigi, nel corso del primo Consiglio comunale di Civitella del Tronto per questa nuova consiliatura che si è tenuto ieri, giovedì 1 giugno. Nel manifestare il più sincero sentimento di gratitudine ad ogni cittadino civitellese per il privilegio umano, prima ancora che istituzionale, concessogli con l’opportunità di poterli rappresentare, ha dichiarato: “Essere parte dell’organo comunale richiede una grande responsabilità e sono convinto che la nostra voce non sarà solo una goccia d’acqua nell’oceano. Uniti manifesteremo sempre il nostro punto di vista, trasmetteremo la nostra visione di idee e di crescita avendo sempre ben presente il sostegno di tutte quelle persone che hanno creduto e crederanno nel nostro progetto e nella nostra visione”.
“Il risultato elettorale ottenuto – ha continuato Sbranchella – rappresenta, per noi, un cantiere aperto che darà all’amministrazione un costante apporto propositivo e che mai, ripeto mai, sarà subordinato o silente. Saremo consiglieri non di forma, ma di sostanza, una sostanza orientata a promuovere e a fornire una costante dialettica in tutte le istanze che, in qualche modo, non saranno a nostro avviso propese a garantire la totale centralità della persona e il benessere della comunità tutta”.
Durante il proprio intervento, inoltre, il capogruppo Andrea Sbranchella di Uniti per Civitella, in una visione compiutamente partecipata e trasparente, ha richiesto che:
-
vengano istituite le Commissioni consiliari permanenti e di rimandarne l’eventuale trattazione al prossimo Consiglio Comunale;
-
vengano ricostituiti i Comitati di Frazione, questa volta elettivi e non per nomina;
-
venga attivata e regolamentata la diretta streaming dei consigli comunali, oltre alla possibilità di poter svolgere gli stessi in una fascia oraria che ne garantisca la più ampia partecipazione da parte della Comunità.
Nel concludere il proprio intervento ha ribadito, infine, il più sincero augurio di buon lavoro al Sindaco, alla nuova giunta e a tutto il Consiglio Comunale.