PINETO – Dalla solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici del Mercatone Uno, che si sono uniti alla carovana di ciclisti e pattinatori per tenere alta l’attenzione sulla loro drammatica situazione lavorativa, fino alla consegna del riconoscimento “ComuniCiclabili”, alla città di Roseto, comune al quale è stata consegnata la bandiera gialla: tutto questo ha accompagnato la nona edizione della Biciclettata Adriatica.
Oltre 300 persone hanno partecipato all’evento del 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, che vedeva la passeggiata ciclistica partire da due diversi punti lungo il corridoio adriatico.
Le due carovane, partite da San Benedetto del Tronto e Francavilla al Mare, hanno attraversato la rete dei ComuniCiclabili FIAB: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi da nord; Francavilla al Mare, Pescara, Montesilvano, Silvi da sud.
Tappa finale della pedalata a Pineto, dove i ciclisti sono stati accolti con diverse iniziative, tra cui la festa del brodetto alla pinetese e le visite guidate alla Torre di Cerrano.
Tra gli innumerevoli appuntamenti odierni spiccava anche la firma del protocollo di intesa tra FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e WWF, le due associazioni ambientaliste che hanno preso impegni per future collaborazioni, già concretizzatesi in ambito locale proprio con la biciclettata adriatica, per iniziative congiunte sui temi dalla tutela dell’ambiente, della mobilità sostenibile, della riconquista dello spazio pubblico e della vivibilità delle nostre città.