MONTORIO AL VOMANO – Il Sindaco di Montorio al Vomano, Mario Ennio Facciolini, non ha più i numeri per governare. Ora che succederà, ne prenderà atto o aspettare un’eventuale mozione di sfiducia da parte dei consiglieri? Con il passaggio dell’ex assessora Nina Nori al gruppo Misto, il dato è tratto: Sono 7 a 6. I numeri per ora non ci sono, a meno di ripensamenti di taluni.
Questa la nota del gruppo Misto:
Ieri 1 maggio per il Gruppo Misto è stato un giorno doppiamente importante, non solo perché festa dei lavoratori, dunque motore della società, ma anche perché segna una svolta da un punto politico-amministrativo con l’entrata di Nina Nori nel Gruppo Misto.
Ci sembra doveroso da un punto di vista prima di tutto umano esprimere a Nina la nostra vicinanza e tutto il nostro rispetto per questa scelta “etica” come noi prima; lei ora, è stata costretta a fare.
Dissociarsi da Facciolini e dalla sua giunta è un dovere ed un obbligo nel rispetto della cittadinanza e di tutti coloro che hanno appoggiato personalmente, tramite il voto, determinando la VITTORIA di Facciolini e che ha visto depauperare senza spiegazione il proprio cittadino eletto.
A distanza di meno di due anni è ben chiaro l’unico interesse di questa amministrazione: una poltrona su cui sedere ed uno stipendio a cui attingere, zero rispetto della programmazione , zero cooperazione e zero collaborazione.
Se da un lato per noi è un giorno di realismo amministrativo, dall’altro è una sconfitta per tutti vedere l’incompetenza di un’amministrazione che anche in un periodo così delicato, particolare e che crea forte stress dovuto alla preoccupazione per i proprio cari e la limitazione di molte libertà individuali quale quello che stiamo vivendo tutti assieme; Il sindaco e la sua giunta sono riusciti a disgregare e prendere decisioni dittatoriali e senza alcuna collaborazione. Hanno mostrato un disinteresse per le persone in reale stato di difficoltà economica, hanno creato assembramenti mettendo a rischio la salute pubblica e senza minimamente prospettare una strategia di uscita per le attività produttive. È evidente che non vi sia una strada lineare volta a superare nel modo più opportuno, con una programmazione specifica per le prossime fasi che saremo tutti chiamati a vivere; nonostante la nostra disponibilità e quella delle altre opposizioni tramite messaggi, richieste ed incontri ad una partecipazione attiva che non ha avuto però seguito da parte dell’amministrazione.
Ad oggi, il Gruppo Misto ha visto il passaggio di ben sei consiglieri comunali eletti in maggioranza, forse un record, a testimonianza di un’amministrazione che non include bensì esclude, rinnegando ogni genere di dialogo formativo al fine di attuare concrete proposte.
Attualmente il Gruppo Misto congiuntamente ai Gruppi naturali di minoranza ottiene una maggioranza numerica in Consiglio Comunale e rafforza ulteriormente la maggioranza politica.
Ribadiamo che questa volta l’intero Gruppo Misto non è in VENDITA! Nessuno rientrerà in questa maggioranza, ops, minoranza trainata da Facciolini.
A questo punto siamo certi di poter cooperare con tutti gli eletti in Consiglio Comunale poiché questo non è il momento storico per destabilizzare le sorti del nostro Comune vista l’emergenza Covid e tutto ciò che in queste prossime settimane si andrà a determinare.
Certi di essere sempre a disposizione della cittadinanza e volti ad un miglioramento della vita pubblica ancor più adesso, senza interesse partitico ma solo volto al ritrovamento di un benessere e di una progettualità che in questo momento è vitale per tutti e ancor di più su alcuni temi quali il lavoro, la salute, le attività produttive; auguriamo un felice fine settimana a tutti.
Gruppo Misto: Nori Nina, Nori Alessia. Colangeli Mario