SANT’OMERO – Si è tenuta il 31 marzo 2025, l’inaugurazione ufficiale dei nuovi campi da gioco del bocciodromo di Poggio Morello, frazione di Sant’Omero. L’evento ha visto la partecipazione di personalità politiche e sportive, tra cui il Sindaco di Sant’Omero, Dott. Andrea Luzii, il Presidente Regionale della Federazione Italiana Bocce (FIB) Abruzzo, Domenico Sposetti, il Delegato FIB Teramo, Bruno Rastelli, il Delegato FIB L’Aquila, Adolfo Sebastiani il Consigliere regionale FIB, Daniele Palantrani, e il Presidente della Società Poggio Morello, Luigi Mignini.
La manifestazione è iniziata con l’intervento del Presidente Sposetti, che ha illustrato le attività svolte abitualmente all’interno dell’impianto comunale. Ha inoltre sottolineato i successi sportivi ottenuti da atleti cresciuti su questi campi, come Andrea Rastelli, che in coppia con Davide Marrancone ha conquistato il titolo di Campione Italiano, e Paolo Santomo, laureatosi vice Campione d’Italia.
Dopo l’intervento del Presidente Sposetti, si è proceduto con il simbolico taglio del nastro. Il Sindaco Luzii ha preso poi la parola, evidenziando l’importanza di questo intervento infrastrutturale. Ha ricordato come l’ammodernamento e il miglioramento dei campi rappresentassero un impegno assunto con gli appassionati e gli atleti bocciofili del territorio, ribadendo la volontà dell’amministrazione comunale di mantenere fede alle promesse fatte. Ha inoltre espresso l’auspicio che questo bocciodromo possa continuare a essere un luogo di aggregazione sociale e un trampolino di lancio per nuovi campioni.
Dopo l’intervento del primo cittadino, ha preso la parola il Delegato FIB Teramo, Bruno Rastelli, che ha ringraziato l’amministrazione comunale, in particolare il Sindaco, per il miglioramento dei campi e per aver ridato lo splendore che merita alla struttura. Successivamente è intervenuto il Delegato FIB L’Aquila, Adolfo Sebastiani, che ha portato i saluti dalla FIB Aquilana e si è complimentato per i lavori svolti. A chiusura della parte istituzionale, è intervenuto il Presidente della Società Poggio Morello, Luigi Mignini, che ha espresso un sentito ringraziamento all’amministrazione comunale, con l’auspicio di una continua e crescente collaborazione.
Presente inoltre il pluricampione Renato Scacchioli, oggi commentatore delle maggiori competizioni nazionali, che ha introdotto la seconda parte della manifestazione: una gara dimostrativa alla quale hanno partecipato i più grandi campioni abruzzesi. Nel presentarli, ha elencato i titoli conquistati da questi atleti. Tra i partecipanti: Manuel Adorante, Sebastiano Barbieri, Lorenzo Ciprietti, Dante D’Alessandro, Osvaldo D’Alessandro, Gianluca Formicone, Federico Marrancone e Paolo Santomo. La competizione è stata vinta da Gianluca Formicone.
Durante la giornata, è stata inoltre pubblicamente ringraziata la signora Francesca Di Giuseppe, collaboratrice attiva del Circolo Bocciofilo di Poggio Morello. I campi sono stati realizzati da Pino Carosi di Roma, presente all’inaugurazione.
L’evento si è concluso con un buffet di dolci, tra applausi e grande entusiasmo da parte dei presenti, testimoniando il forte legame della comunità con questa disciplina sportiva e la volontà di valorizzarne il ruolo all’interno del territorio.