TERAMO – L’impegno di Federcaccia e dei suoi iscritti non si limita solo alle attività venatorie. I cacciatori sono i primi ambientalisti e le loro attività mirano a preservare il territorio e migliorare la vivibilità del territorio.

E proprio grazie all’iniziativa messa in atto da una squadra di cinghialai nei giorni scorsi sono stati riaperti dopo decine di anni di abbandono due bellissimi sentieri nel territorio di Battaglia di Campli, all’interno della Valle degli Scoiattoli. Il responsabile della squadra, Marco Cocci, ha coinvolto tutti gli amici con cui di solito si vede per la caccia al cinghiale, a cominciare dal sue vice, Nazareno Meloni, per ridare vita a due percorsi che gli appassionati della natura e della montagna adesso potranno percorrere. Escursioni che lasceranno meravigliati gli amanti della natura. Il primo sentiero riaperto è la “Via delle fontanelle”, antica mulattiera che costeggia Fosso Grande, zona ricca di corsi d’acqua che a inizio ‘900 era utilizzata anche per il trasporto del carbone. Il secondo sentiero ha invece fatto riscoprire un antico terrazzamento realizzato nei primi decenni del 1900, realizzato in pietra, che aveva la funzione di contenere il rimboschimento che era stato effettuato in quelle zone

“Voglio ringraziare anche la sottosezione Cai ‘Val Vibrata-Monti Gemelli’ – ha sottolineato Marco Cocci responsabile della squadra ‘Collicelli caccia’ – insieme abbiamo realizzato la riapertura del sentiero. L’intesa con il presidente del Cai, Marco Nardi, ha dato ottimi frutti e adesso le aspettative di tutti noi crescono. Siamo pronti a vivere la natura insieme, realizzando interventi di cui ogni cittadino potrà beneficiarne. Federcaccia ha sempre stimolato i suoi iscritti ad innamorarsi dell’ambiente che frequentano e vivono durante le battute, difendendolo e tutelandolo. Non sono i primi due sentieri su cui abbiamo lavorato e sicuramente non saranno gli ultimi. Siamo a disposizione per collaborare con le altre associazioni e con le amministrazioni locali per rendere sempre più interessante la possibilità di scoprire le bellezze naturalistiche dei nostri territori”.

Federcaccia Teramo