ATRI. Nuovo appuntamento con la Stagione di Prosa 2018/’19 del Teatro Comunale di Atri per domenica 3 marzo 2019 alle 21, quando in scena ci saranno Luca Barbareschi e Lunetta Savino protagonisti, insieme a Massimo Reale e Duccio Camerini, de “Il penitente” di David Mamet, una tragedia moderna, che racconta un dilemma morale, la gogna mediatica e giudiziaria fino al colpo di scena finale. Lo spettacolo, diretto dallo stesso Barbareschi, racconta la storia di uno psichiatra che affronta una crisi professionale e morale quando rifiuta di testimoniare in tribunale a favore di un paziente accusato di avere compiuto una strage. Il penitente descrive l’inquietante panorama di una società così alterata nei propri equilibri che l’integrità del singolo, anziché guidare le sue azioni costituendo motivo di orgoglio, diviene l’aberrazione che devasta la sua vita e quella di chi gli vive accanto. Il penitente subisce un accanimento mediatico e giudiziario spostando sulla sua persona la momentanea riprovazione di un pubblico alla ricerca di un nuovo colpevole sul quale fare ricadere la giustizia sommaria della collettività. L’influenza della stampa, la strumentalizzazione della legge, l’inutilità della psichiatria, sono i temi di una pièce che si svolge tra l’ambiente di lavoro e il privato del protagonista.
“Una tragedia molto apprezzata per il suo testo e per le riflessioni che riesce a regalare al pubblico – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione – Luca Barbareschi, straordinario attore e regista, Lunetta Savino e gli altri componenti della compagnia, sapranno coinvolgere gli spettatori e emozionare”.
La stagione proseguirà il 30 marzo con la commedia “Viktor und Viktoria” con Veronica Pivetti e Giorgio Borghetti ispirata al famosissimo film in grado di proiettare il pubblico nel mondo dello spettacolo che non è sempre scintillante. Indaga sulle difficoltà del vivere lo spettacolo “Per Strada” con Francesco Brandi e Francesco Sferrazza Papa in scena il 13 aprile 2019. Ultimo appuntamento è quello con Luca Argentero in scena il 5 maggio 2019 con “È questa la vita che sognavo da bambino?”.
Per info: Botteghino Teatro Comunale, 0858797120 e 3281953846. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12, dal lunedì alla domenica, chiuso il giovedì.