SILVI – A 10 anni dal trasferimento della farmacia comunale da via Leonardo da Vinci, zona grandi alberghi, al moderno centro residenziale “Le Dune”, il Comune di Silvi ha acquisito definitivamente la proprietà degli ampi locali e dei posti auto riservati al personale della farmacia. Il passaggio di proprietà, curato dal responsabile dell’Ufficio Patrimonio Carlo Durante, ha un valore che va al di là della somma complessivamente pagata. “Per Silvi – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica e Patrimonio Gianpaolo Lellasi può ben dire che questo è un avvenimento importante, poiché il Comune con questa operazione accresce il suo patrimonio immobiliare, notoriamente scarso forse anche in ragione della sua particolare vicenda storica caratterizzata dal fatto che ha conquistato una completa autonomia politico/amministrativa solo da poco più di un secolo. Va evidenziato, poi, che l’immobile si trova in un contesto urbanistico di grande pregio e in forte espansione”.

“Questi locali – ha detto il sindaco Andrea Scordellaoltre ad essere di grande qualità, sono perfettamente funzionali per una farmacia moderna ed attrezzata, quale è la comunale con i suoi 182 metri quadrati, dove sono offerti ai cittadini, oltre ad un reparto eccellente di parafarmacia e di prodotti cosmetici, anche servizi aggiuntivi importanti quali l’elettrocardiogramma, la misurazione glicemica, l’Holter pressorio e quello ECG, le preparazioni galeniche, le analisi di laboratorio, le periodiche giornate dedicate alla prevenzione e alla diagnosi e ai controlli dell’udito”.

Il costo iniziale fissato dieci anni fa è stato decurtato dei 185.000 euro pagati come canone di affitto dal 2014 fino al settembre 2024. La somma complessiva pagata per il passaggio definitivo di proprietà al Comune è di € 197.599.