TERAMO – Fare chiarezza sul Pums, sulla convenzione con la società che gestisce i parcheggi a pagamento, Easy Help, e sulla vicenda di Piazza Dante. Ci prova il sindaco Gianguido D’Alberto a mettere un punto sulla complessa problematica, dando una prospettiva diversa.

La situazione è molto lineare, la stiamo determinando sulla base di tutti i parcheggi che saranno recuperati in città nella prossime settimane. Intanto si doveva portare a compimento una convenzione che prevedeva un tot di stalli distribuiti sul territorio. Anche per gestire al meglio le cose abbiamo ritardato i tempi della convenzione, per agganciare il tutto alle nuove procedure, pensiamo piazza Dante e gli 88 parcheggi che recupereremo con il MacDonald’s“.

Dunque quanto sta avvenendo in città, con la realizzazione delle nuove strisce blu è tutto rimodulabile? Per D’Alberto sì, perché il Comune ha vinto in primo grado una causa contro la Socabi, la società che gestisce piazza Dante, e potrà riprendersi tutti i parcheggi. Ad onore del vero c’è ancora una causa in corso, siamo all’appello, ma tuttavia la sentenza è comunque esecutiva e il Comune può riprendersi sia i posti in superficie sia quelli del piano sotterraneo. “C’è la data del 16 dicembre che significa che dopo quella data si chiude il termine della diffida effettuata dopo la vittoria della causa. In questo modo pensiamo di liberare un tot di parcheggi per la città“. Ma in soldoni che significa? Che si potrà rimodulare proprio i posti blu su piazza Dante per liberare altrove gli spazi.

Piazza Dante dunque rimarrà blu, non saranno tolti i posti auto a pagamento in superficie, come da vecchio progetto e non sarà restituita ad altra fruibilità l’area della piazza. Secondo l’amministrazione è preferibile ripristinare una situazione di parcheggi bianchi altrove. “Abbiamo ripreso il controllo e gli stalli saranno messi a sistema per una gestione della sosta, che ci consenta di governare al meglio la situazione. Abbiamo già preallertato la Easy Help dando la linea dell’amministrazione. Si tratta di una situazione di disagio che è solo per questa fase, perché abbiamo dovuto incrociare situazioni diverse“.

Dopo l’inaugurazione del MacDonald’s il numero dei parcheggi da restituire  alla città sarà decisamente superiore. “L’operazione di collegamento con piazza San Francesco ridurrà al minimo il disagio dei parcheggi blu in città“.

ASCOLTA GIANGUIDO D’ALBERTO