SILVI – Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione ha celebrato la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, istituita nel 1992 dall’ONU per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale. Per l’occasione l’area scuola di Special Olympics ha promosso iniziative formative, culturali e sportive per diffondere il messaggio inclusivo veicolato dallo sport nelle sue diverse forme di creatività.
L’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Silvi ha aderito con un Flashmob tenutosi nella mattinata in piazza Marconi proprio sotto la torre dell’edificio scolastico “Bindi”, dove hanno sede tutte le classi della Scuola secondaria di primo grado che hanno partecipato all’evento danzando sulle note della canzone “Wath a Feeling” cantata da Irene Clara nel film Flashdance diretto nel 1983 da Adrian Lyne, considerato un film cult per la storia del cinema. Gli alunni sono stati preparati e guidati dai docenti di Educazione motoria. Oltre alla dirigente scolastica Paola Monacelli e al corpo docente della Bindi hanno assistito alla performance l’assessore alla Pubblica Istruzione Matteo Colatriano, che ha portato il saluto dell’amministrazione comunale a nome del sindaco assente per un impegno istituzionale, l’assessore al Sociale Beta Costantini e il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Valloscura.
“Abbiamo raccolto con entusiasmo l’invito della prof.ssa Monacelli a partecipare a questa bella iniziativa – ha detto l’assessore Costantini – che aggiunge, è il caso di dirlo, una significativa nota all’impegno dell’amministrazione nel Sociale e nell’inclusione in particolare. La collaborazione con la scuola sarà un punto di riferimento per le attività future nel campo del Sociale”.
“Questa manifestazione – ha detto l’assessore Colatriano – ha messo in luce il buon lavoro che la scuola di Silvi sta facendo a beneficio dei nostri ragazzi non solo con i programmi didattici ma anche con azioni di portata culturale, sociale e umana. L’amministrazione plaude, partecipa ed offre la sua piena disponibilità a collaborare per la realizzazione a questo genere di iniziative che, ci auguriamo, trovino ancora tanto spazio nella vita della nostra città. Un grazie di cuore alla dirigente scolastica Monacelli e all’intero corpo docente dell’Istituto comprensivo G. Pascoli”.