CASTEL CASTAGNA – Torna la Casa di Babbo Natale a Castel Castagna: dall’8 al 26 dicembre prossimi si svolgerà la settima edizione della manifestazione che richiama nel piccolo borgo dell’entroterra, nello spazio antistante la millenaria Abbazia di Santa Maria di Ronzano, fino a 50mila visitatori l’anno. A presentare le novità dell’edizione sono intervenuti al Bim di Teramo,  la sindaca di Castel Castagna, Rosanna De Antoniis, l’assessora alle Manifestazioni, Monica D’Orazio, la consigliera direttiva del Bim, Gioia Maria Di Biagio e la consigliera delegata, Stefania De Rugeriis. Nel giorno dell’Immacolata, alle ore 17, come da tradizione ci sarà l’inaugurazione della baita con la presenza delle vere renne di Babbo Natale e gadget in regalo per i bambini.

“L’attrazione, ormai meta fissa per migliaia di famiglie – spiega la sindaca Rosanna De Antoniis – torna in versione rinnovata e ampliata. L’attesa è grande: già dal mese di settembre siamo sold out con le visite prenotate dalle scolaresche di tutta la provincia e abbiamo diversi gruppi organizzati da fuori provincia che visiteranno la casa in determinate date. La baita sarà allestita con i vari ambienti incluso il Polo Nord, con un blocco in più rispetto allo scorso anno, per un’estensione complessiva di oltre 400mq. Tante le novità di questa edizione: nell’area adiacente la casa sarà allestito il Villaggio degli Elfi con casette in legno tra cui la casetta delle coccole con grandi orsi di peluche, la baita con la falegnameria e la casetta di Mamma Elfa con le renne presenti in alcune date. All’esterno, inoltre, sarà allestito un Mercatino natalizio, sempre con baite in legno, dove sarà possibile acquistare l’oggetto tipico e caratteristico. Tornano, inoltre, i laboratori ludico-didattici sulla carta, il legno, cake design per bambini, che erano stati sospesi nel periodo dell’emergenza sanitaria, con percorsi guidati dagli elfi che intratterranno i più piccoli con diverse attività, aneddoti, storie e piccoli souvenir al termine della visita”.

I bambini potranno confezionare la propria letterina e imbucarla nell’apposita cassetta postale della Casa. Sarà addobbata con luci e decorazioni per ricreare la suggestiva atmosfera natalizia tutta l’area esterna della casa, con diversi alberi tra cui un grande albero di 6 metri e la statua di Babbo Natale, al quale il Comune di Castel Castagna ha conferito nelle passate edizioni la cittadinanza onoraria. La casa si potrà visitare, sempre con ingresso gratuito, tutti i giorni con orario 9.30-12.30 e 15-19 e nelle date del 24, 25 e 26 dicembre con solo apertura pomeridiana, dalle ore 15 alle 19. Per l’occasione saranno, inoltre, organizzate visite guidate all’Abbazia di Santa Maria di Ronzano e al presepe artistico, allestito presso il Centro documentale benedettino, grazie alla collaborazione dei volontari della Protezione Civile.

“Desidero ringraziare – prosegue la prima cittadina di Castel Castagna – tutti coloro che hanno contribuito a questa iniziativa, in primis il Consorzio Bim di Teramo con il suo presidente, Marco Di Nicola, l’Istituto Di Poppa-Rozzi di Teramo e la dirigente scolastica Caterina Provvisiero, con cui rinnoviamo la collaborazione, e tutti i partner: Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, tutti i Comuni del comprensorio, Fondazione Tercas, Ente Parco, Camera di Commercio di Teramo, Proloco di Castel Castagna, l’azienda Amadori e BCC di Basciano”. Ai partner di sempre si unisce, quest’anno anche il Comune di Roseto degli Abruzzi che ha patrocinato l’evento, in un ideale gemellaggio mare e montagna con la partecipazione comune agli eventi natalizi organizzati dai due Comuni.

ASCOLTA ROSANNA DE ANTONIIS

dav
dav