GIULIANOVA – Tutto è pronto, nel centro storico di Giulianova, per “L’ Amor che move il sole e l’altre stelle”, la tre giorni di eventi promossa dall’ Amministrazione comunale e curata da Ark’Arte e dalla Biblioteca civica “Bindi”. Da venerdì prossimo, 3 dicembre e fino a domenica 5, sarà proposto un emozionante evento teatrale, non una tradizionale rappresentazione scenica, ma un’esperienza sensoriale e culturale destinata a rimanere a lungo nella memoria di ciascuno. L’itinerario, pensato all’interno di scenografie multimediali e suggestioni sonore, sarà allestito tra il Duomo di San Flaviano e la sua cripta. Come mimando la risalita di Dante verso il Paradiso, gruppi di trenta visitatori si succederanno in turni prestabiliti di quaranta minuti, a partire dalle 19.
L’ingresso è in piazza Buozzi. La partecipazione è gratuita ma sono obbligatori green pass, mascherina e la prenotazione, da effettuare entro due giorni dalla data prescelta, al numero 085 8021290 o alla mail museicivici@comune.giulianova.te.it.
“Con questo evento apriamo il calendario delle iniziative natalizie – commenta l’assessore a Turismo e Manifestazioni Marco Di CarloCredo non si potesse farlo in modo migliore, con un’idea di particolare spessore culturale e che, come accaduto con altri grandi eventi, valorizza e impreziosisce il nostro centro storico”.
Entusiasta del programma, che prevede inoltre due laboratori ‘danteschi’ dedicati ai bambini, anche l’assessore alla Cultura Paolo Giorgini. “Dopo Leonardo – spiega – Giulianova fa suo un altro grande personaggio della storia culturale italiana, dando esempio di come sia possibile, nonché sensato e opportuno, sprovincializzare le proprie proposte. Ciò che oggi dimostriamo è che Dante, patrimonio comune, può essere celebrato anche se non si è in una grande città. Si tratta, per certi versi, di scelte coraggiose, fuori dagli stereotipi dell’intrattenimento di massa, ma che, anche in prospettiva, si rivelano premianti”.
“Sono sicuro che la città risponderà bene a questo primo evento di dicembre – conferma il Sindaco Jwan CostantiniRivivere la Commedia, e in un modo così accattivante, rappresenta una speciale opportunità, un “assaggio” che è anche un eccellente “passaggio” per arrivare, tutti insieme, alle tradizionali atmosfere di Natale”.