MONTORIO AL VOMANO – Nel centro storico, affacciato sulla bellissima Piazza Orsini, domina il “Caffè della Corte” di Gabriele Di Giulio, simbolo di rinascita e centro di aggregazione del cuore del paese dopo il sisma del 2009.
Dal 1 dicembre lo storico bar sarà anche un luogo dove lasciarsi trasportare dalle suggestioni letterarie sorseggiando una calda e profumata tisana, un aromatico caffè, oppure gustando stuzzicanti aperitivi. Si tratta di una novità ispirata ai Caffè letterari, nata da un’idea di Luciana del Grande, Adele Di Feliciantonio e Corradino Scipioni, e accolta con entusiasmo da Gabriele Di Giulio che metterà a disposizione dei clienti un angolo fornito di libri di vari generi per adulti e bambini offerti generosamente dalla #BibliotecadelRicordo.
? Oltre a fruire di uno spazio dedicato alla lettura, i clienti del Bar della Corte potranno partecipare agli incontri culturali “Colazione con l’autore” realizzati in collaborazione con #IlTinelloLetterario e la Libreria Tempo Libero di Christian Simonella per conoscere le ultime novità editoriali e incontrare scrittori emergenti ed affermati della narrativa contemporanea.
Gli appuntamenti avranno cadenza quindicinale e si svolgeranno nel Gazebo del Caffè della Corte, dove gli autori si alterneranno per incontrare il pubblico e presentare il loro ultimo lavoro letterario. Questo il calendario degli incontri:
?1 dicembre 2019
Gianpaolo Colucci “Contromano” (Echos)
modera Luciana Del Grande
?15 dicembre 2019
Simone Gambacorta “Tempo grande” (Galaad) di Gian Luigi Piccioli
modera Marcello Maranella
?21 dicembre 2019
Alessio Romano “Gli irregolari di salita sospiro”
Davide Di Lodovico “La fuga” (Lisciani)
moderano Luciana Del Grande e Davide Di Lodovico
Cristiano Catalini realizzerà dediche disegnate
?5 gennaio 2020
Valentina Di Cesare “L’anno che Bartolo decise di morire” (Arkadia)
modera Adele Di Feliciantonio
?19 gennaio 2020
Alessia Bronico “Un Dio Giallo” (Lietocolle)
modera Simone Gambacorta
?2 febbraio 2020
Dario Pontuale “Nessuno ha mai visto decadere l’atomo di idrogeno”
“Certi ricordi non tornano” (Carta Canta)
modera Giovanna Frastalli
?23 febbraio 2020
Lucio Taraborrelli “Nell’anno del Signore 1343” (Sigraf)
modera Adele Di Feliciantonio
?8 marzo 2020
Mariano Sabatini
“Primo venne Caino”
“L’inganno dell’ippocastano” (Salani)
moderano Caterina Falconi e Simone Gambacorta
“Colazione con l’autore” nasce con l’intento di portare una ventata di novità e curiosità ad adulti e ragazzi e rendere la lettura fruibile anche in un luogo non convenzionale. Il desiderio di Gabriele Di Giulio è quello di offrire ai propri clienti un’opportunità in più per trascorrere la pausa caffè in maniera piacevole ed arricchente.
Ai partecipanti agli incontri letterari verrà servita una gustosa colazione gentilmente offerta dalla ditta CO.GE.PO. s.r.l. di Montorio al Vomano.