CHIETI – Un’opportunità di confronto per delineare le migliori strategie per fronteggiare la crisi idrica che sta colpendo aziende agricole, coltivatori e allevatori del territorio abruzzese e per fare il punto della situazione, dopo la difficile e siccitosa stagione estiva. Il presidente del Consorzio di Bonifica Centro Enisio Tocco, in qualità di neo presidente regionale dell’Anbi, l’associazione nazionale dei consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue, coordinerà, lunedì 4 novembre a Sulmona, una tavola rotonda sull’utilizzo della risorsa idrica cui prenderanno parte i rappresentanti abruzzesi di Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, Liberi Agricoltori, insieme a funzionari di Ministero dell’Agricoltura e Regione Abruzzo (Dipartimento Agricoltura e Ufficio Demanio).

L’incontro è promosso dal Consorzio di Bonifica Interno presieduto da Maurizio Monaco, nell’ambito della giornata di studi “Tra tradizione e innovazione: la razionale gestione e tutela della risorsa idrica” ospitata dalle ore 10 all’Abbazia di Santo Spirito a Morrone, e vedrà confrontarsi studiosi, ricercatori, esperti ed operatori per un più? efficace ed efficiente utilizzo della risorsa idrica negli ambiti territoriali di competenza.

“La giornata di studi, per la quale ringrazio il Consorzio di Bonifica Interno e tutti i promotori – ha detto il presidente Anbi Abruzzo Enisio Tocco – sarà un’importante occasione per riunire tutti gli attori in campo. Un vero e proprio osservatorio da cui ribadiremo l’esigenza di risposte strutturali e concrete, anche in tema di concessioni, nei riguardi di una crisi idrica che rischia di diventare una vera e propria piaga, ben consci che si tratta una sfida complessa da cui dipende la sostenibilità dell’agricoltura e il benessere delle comunità locali”.

Espressione dei cinque consorzi di bonifica regionali (Nord, Centro, Sud, Interno e Ovest), l’Anbi Abruzzo è presieduto da Enisio Tocco, mentre la vicepresidenza è affidata a Nicolino Torricella. Il direttore è Abramo Bonaldi.