MARTINSICURO – Giunti al decimo appuntamento del Memorial Historia Magista Vitae dedicato al fondatore del museo Nino Torquati, domenica 5 novembre alle 17:30 presso il Museo delle Armi Antiche (SS 16 n 39 in Martinsicuro) si terrà un convegno sulla degustazione di olii extra vergine d’oliva.

In un’annata molto particolare dal punto di vista meteorologico per il settore olivicolo, si parlerà della qualità dell’olio extravergine di olivo e costi delle olive. Tra gli ospiti illustri Interverranno il Magnifico Rettore Dino Mastrocola dell’Università degli Studi di Teramo, Il Vicepresidente dell’ Ordine dei Tecnologi Alimentare della Regione Abruzzo Dott. Lorenzo Cerretani assaggiatore professionista di olio extra vergine di oliva e fino a gennaio 2012 è stato Capo Panel del Comitato Professionale di Assaggio del Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Bologna, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e la Dott.ssa Marcella Cipriani Vicepresidente Nazionale di Pandolea Associazione Nazionale di donne dell’olio.

Pandolea Associazione delle Donne dell’olio è un’associazione senza scopo di lucro fondata a Roma nel 2003 da donne legate al mondo dell’olio extra vergine d’oliva che ha coinvolto oltre 35.000 giovani in progetti volti a promuovere la cultura dell’olio. Pandolea vanta il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e la collaborazione del COI e del CIHEAM di Bari. La Cipriani ha una formazione in agronomia, con un dottorato in produttività e sostenibilità delle produzioni e un master in progettazione del paesaggio. Attualmente, svolge il ruolo di consulente tecnico presso il tribunale di Teramo e collabora alla ricerca presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise. lavora come libero professionista, concentrandosi principalmente su olivicoltura, selvicoltura, progettazione e consulenza in agricoltura ed ambiente. Dal 2018 al 2023 è stata Vicepresidente e nel gennaio 2021 è diventata direttore scientifico della Agronomists World Academy Foundation.

Al termine della conferenza Concerto di arie celebri d’opera della soprano canadese Linda Brabant accompagnata dalla pianista Sara Torquati Presidente del Museo. Ringraziamo il Prof. Antonio Di Tommaso per il coordinamento dell’evento che si concluderà con una Degustazione e con assaggi di olio extra vergine e prodotti tipici.