GIULIANOVA – Nuova iniziativa dell’associazione Culturale Quid di Giulianova. Venerdì 4 ottobre 2024 alle ore 21:00, sarà ospite lo scrittore Graziano Gala con il quale parleremo del suo ultimo libro, “Popoff”, pubblicato da Minimum Fax il 30 agosto scorso. L’incontro letterario si svolgerà al Circolo Virtuoso “Il Nome della Rosa” (Giulianova Via Gramsci 46 bis).

Quello di Gala è un romanzo che ci parla di mancanze e lo fa con i toni della novella e la musicalità di una filastrocca. Un bimbo che cerca il suo papà tra i lacrimoni di una soffitta, vie sgangherate, bocche appese e ginocchia sbucciate. Popoff cerca il suo posto nel mondo, ma per ri-costruire la sua identità dovrà trovare una lampadina e attraversare quella linea sottile che separa l’illusione dalla consapevolezza.

Dopo uno degli esordi più apprezzati degli ultimi tempi dal titolo “Sangue di Giuda”, pubblicato da Minimum Fax nel 2021 e il racconto breve “Ciabatteria Maffei” pubblicato con Tetra edizioni, anche con questo romanzo Graziano Gala ha dato prova di saper raccontare la vita così come è, nei suoi aspetti tragici, comici, fantastici, colpendo il cuore di chi legge con un linguaggio semplice, che fa divertire e commuovere, affrontando temi anche molto difficili.

A dialogare con l’autore ci saranno Valentina Di Ludovico e Maria Rosaria Vitalone e le letture di alcuni brani tratti dal libro sono affidate a Rita Chiappini.

Graziano Gala, classe ’90, è pugliese di Tricase (Lecce) e vive a Milano, dove insegna storia e italiano in un istituto professionale. A Tricase, nel suo paese d’origine ha dato vita a “Due Rive”, un festival delle storie che si svolge alla fine di luglio ed ospita scrittori e scrittrici per incontri letterari di livello. Oltre ai libri citati sopra ha curato per Baldini e Castoldi, il “Controdizionario della lingua italiana”. Collabora con Risme e scrive per Treccani.