TERAMO – In consiglio comunale abbiamo votato convintamente l’accordo transattivo, che restituirà il Bonolis alla città di Teramo. È quanto chiedevano, legittimamente, tifosi, simpatizzanti, ma anche i semplici cittadini.
Per troppi anni i supporter e la società hanno subito l’onta di dover disputare le partite casalinghe in campi da gioco che non si addicevano al suo blasone.
Era una situazione che andava risolta. Non con la procedura di arbitrato invocata da Iachini, lunga e dall’esito quantomai incerto, che avrebbe comportato, in caso di esito sfavorevole, costi importanti per l’amministrazione.
La soluzione dell’accordo transattivo, al contrario, sarà virtuosa, a costo zero per la comunità, dato che, come ampiamente chiarito in sede di dibattimenti dai tecnici incaricati, l’intera quota della restituzione decennale sarà coperta dai ricavi dei fitti dei locali commerciali dell’area.
La fase successiva, quella dell’affidamento della gestione dell’impianto, sarà evidentemente cruciale per evitare gli errori nel passato. Sorveglieremo ogni passaggio affinché essa sia improntata alla chiarezza, alla legalità ed alla trasparenza.
La minoranza, battagliera sul mancato PEF, sugli eccessivi importi che verranno versati con l’accordo transattivo e pronta a ricordare che la città ha altre priorità, (priorità che questa amministrazione ha ben presenti), non deve dimenticare che il calcio è uno sport aggregante come pochi altri, basti pensare alle tante scuole calcio che operano nella nostra Provincia, alle tantissime squadre iscritte ai diversi campionati giovanili (under 18, 17,15) come anche ai campionati di categorie diverse (1^, 2^ e 3^), ai tanti campionati amatoriali (ben 15 tra Csi,Endas, Uisp, Asi e altri) ai campionati dilettantistici fino ad arrivare ai campionati professionistici.
Con il Consiglio di ieri si è scritto un piccolo ma significativo capitolo, una parte della storia più che secolare della nostra società calcistica. Siamo onorati di aver potuto dare, con il nostro voto, un effettivo contributo.
Movimento 5 Stelle Teramo