TERAMO – Si è concluso ieri il Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte provinciali studentesche (CNPC) tenutosi a Tivoli dal 27 al 30 settembre. La nostra Consulta Provinciale era presente con la figura dell’Assessore Giansante Romolo, delegato dalla Presidente Giulia D’Amore.
Ad aprire i lavori è stato il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi che in questi mesi ha avuto un costante rapporto con i rappresentanti delle Consulte. Durante i tre intensi giorni di lavoro, i ragazzi, formate le commissioni competenti, hanno affrontato diversi temi dell’ambito scolastico, tra le quali didattica e valutazione degli apprendimenti, edilizia, trasporti, Educazione civica e ambientale, inclusione, benessere psicologico e PCTO.
L’obiettivo finale era quello di avanzare proposte sui vari temi trattati a livello nazionale, stilando dei documenti che saranno valutati dal ministero dell’istruzione.
Durante i tre giorni degli esperti del ministero hanno inoltre illustrato il Piano di investimenti relativi all’edilizia scolastica e alla digitalizzazione da attuare con i fondi del PNRR.
La Consulta Provinciale degli Studenti di Teramo è soddisfatta e accresciuta dall’esperienza avuta nel CNPC ed è pronta a ripartire per questo nuovo anno scolastico, con un costante impegno verso il mondo scolastico della nostra provincia.