GIULIANOVA – Il programma Campi e Scambi Giovanili (Youth Camp & Exchange – YCE) promosso dal Lions Club, è presente in tutto il mondo ed è pensato per i giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni con l’intento di creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo. I ragazzi del Campo Azzurro “Giovanni Dallari”, provenienti da Austria, Francia, Finlandia, Germania, Giappone, Italia, India, Lituania, Olanda, Norvegia Serbia, Stati Uniti e Turchia, sono impegnati in una serie di attività e visite istituzionali su tutto il territorio nazionale.
Nei giorni scorsi, il Campo è approdato in provincia di Teramo ed i giovani sono stati ospiti dell’Ufficio Circondariale marittimo di Giulianova, guidato dal Tenente di Vascello (CP) Alessio Fiorentino, accompagnati da Massimiliano Reginaldi – Responsabile italiano dell’iniziativa – e dalla presidente del Lions Club di Giulianova Annamaria D’Ostilio. È stata una mattinata alla scoperta dei numerosi compiti svolti dal Corpo delle Capitanerie di porto/Guardia Costiera, nel corso della quale tutto il personale dell’Ufficio ha avuto il piacere di raccontare il lavoro svolto nelle giurisdizione marittima di competenza e di illustrare le iniziative ed operazioni condotte a livello internazionale dalla Guardia Costiera. Con grande interesse e curiosità i giovani partecipanti, hanno rivolto numerose domande al personale ed hanno seguito con interesse le attività proposte.
Nel corso della visita, i partecipanti hanno dimostrato una particolare attenzione per le attività di Ricerca e Soccorso (SAR), infatti oltre a visitare la Sala Operativa ed i sistemi tecnologici in uso, sono stati proiettati alcuni video di importanti operazioni di salvataggio condotte nel Mar Mediterraneo dal personale del Corpo delle Capitanerie di porto / Guardia Costiera ed, infine, i ragazzi sono stati accompagnati a bordo dei mezzi navali assegnati, dove sono state illustrate le caratteristiche e le peculiarità delle unità navali.