GIULIANOVA – Presentato oggi alle 15, in piazza del Mare, il servizio di noleggio di bici elettriche promosso dal Comune di Giulianova e TUA. Il bike sharing, realizzato dall’ azienda Vaimoo, oltre ad agevolare gli spostamenti in città, metterà in collegamento i 4 centri costieri aderenti al progetto. L’assessore Marco Di Carlo: “Sono bici italiane, robuste, dotate di gps. Muoversi in città e sulla costa sarà facile, ecologico ed economicamente vantaggioso”.
E’ stato presentato nel primo pomeriggio di oggi, in piazza del Mare, il servizio di bike sharing, attivo a partire da lunedì prossimo. Il progetto, che non ha costi per il Comune, è stato realizzato grazie a fondi ministeriali che, per il tramite della Regione, sono stati destinati alla Società Unica Abruzzese di Trasporti (TUA), la quale, a sua volta, ha individuato per la messa a punto del servizio, attraverso un bando pubblico, l’azienda Vaimoo.
Era presente all’inaugurazione l’assessore al Turismo e alla Mobilità Marco Di Carlo. “ Abbiamo a disposizione biciclette elettriche realizzate in Italia da un’azienda italiana – spiega proprio Di Carlo – Il bike sharing, mentre permetterà di muoversi facilmente e rapidamente sul territorio urbano, collegherà in maniera sostenibile i comuni di Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova e Pineto. L’auspicio, naturalmente, è che aumenti, negli anni, il numero dei centri aderenti.
Giulianova può contare su12 postazioni complessive, dislocate al Lido e nella parte alta. Il collegamento tra i parcheggi più grandi faciliterà gli spostamenti tra i quartieri e soprattutto, per chi arriva da fuori, tra le varie aree di sosta. Molto interessante, poi, la convenzione con la TUA. Gli abbonamenti mensili o annuali consentiranno di abbattere i costi e di ottenere gratuitamente l’ampliamento del tempo di utilizzo dei mezzi. Questo avvantaggerà chi, dopo essersi mosso con l’autobus da un comune all’altro, vorrà proseguire in bicicletta. Non caso, nei punti di arrivo dei mezzi TUA, ad esempio la stazione di Giulianova, ci sarà a disposizione una postazione di bici.” Di Carlo conferma l’assunzione di otto persone, a sostegno del principio che vuole l’innovazione economica stretta alleata del benessere sociale. “Le bici – conclude l’assessore – vanno molto bene, sono robuste e dotate di gps così da poter essere facilmente rintracciabili. Un servizio di assistenza continuata metterà a riparo gli utenti da imprevisti o sorprese. Ulteriori dettagli sono disponibili su https://giulianova.vaimoo.app”.