TERAMO – Ieri in Consiglio comunale è stato approvato il provvedimento relativo alla stipula della convenzione con la Asl e al completamento del parcheggio antistante l’Ospedale Mazzini.

Il Partito Democratico, consapevole dell’importanza di una decisione tanto delicata e dai molteplici risvolti per la Comunità, si è riunito, già mesi fa, per affrontare in maniera ampia ed esaustiva l’intera vicenda.

Perché sia chiaro a tutti i cittadini l’origine e l’evoluzione di questo annoso problema, giova ricordare, come hanno fatto i Consiglieri PD ieri, vista anche la confusione che regna tra i Gruppi di minoranza, che la scelta di avallare la realizzazione del parcheggio fu adottata nel 2007 dall’allora Giunta Chiodi e portata avanti dalla successiva Giunta Brucchi.

La Asl, soggetto attuatore, avrebbe realizzato l’opera attraverso un Project financing, quindi con il supporto di un privato che avrebbe poi gestito la struttura. Oltre al parcheggio, ben diverso da quello che vediamo da anni, nel progetto originario, erano previste numerose altre strutture: una sala convegni, una Cappella, negozi nel viale d’accesso, foresteria, ristorante, tavola calda, una banca e altri servizi.

È chiaro che il progetto non è stato realizzato, consegnando alla collettività un’opera difforme e una collina deturpata.  Per questo motivo il Partito Democratico ha assunto una posizione molto critica nei confronti della Asl che chiedeva di rinnovare la convenzione senza prevedere il completamento dell’opera e una efficace mitigazione dell’impatto ambientale di quanto realizzato.

La riflessione del PD non poteva non tener conto, però, di altri due elementi fondamentali: la necessità di chiudere una vicenda decennale e l’opportunità di migliorare le condizioni di un’area strategica della nostra Città quale è quella dell’ospedale Mazzini.

Queste considerazioni sono appunto contenute nell’emendamento presentato ieri in Consiglio, sottoscritto da tutti i Capigruppo di maggioranza e approvato dall’Assise, che subordina la firma della convenzione ad un piano di mitigazione ambientale efficace da parte della Asl. Emendamento che ha persuaso il Gruppo Consiliare PD a votare a favore dell’intero provvedimento.

Resta l’amarezza, espressa dal Consigliere Pilotti con l’astensione dal voto, per un’opera nata male, la cui responsabilità politica è chiara, che oggi, l’attuale maggioranza, non ha potuto far altro che migliorare per quanto possibile in nome di una visione strategica del territorio che le precedenti amministrazioni di centro destra, evidentemente, non hanno mai avuto.

Unione Comunale PD Teramo

Gruppo Consiliare PD Teramo